Materassi, pneumatici e mobili abbandonati a Bari: i pedoni disabili condannati dall’inciviltà – video

Una decina di materassi, mobili e e persino pneumatici abbandonati tra i rifiuti lasciati per strada da alcuni baresi che evidentemente non hanno ancora ben compreso l’importanza della raccolta differenziata e del conferimento dei rifiuti ingombranti presso l’isola ecologica. Non ci stancheremo mai di dire che l’aumento dell’indifferenziato comporta inevitabilmente l’aumento dei costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati per i comuni, con tutte le conseguenze economiche sul nostro territorio.

Riguardo i rifiuti ingombranti, la questione si aggrava se si considera che questi vengono troppo spesso abbandonati li dove pedoni con particolari esigenze e/o diversamente abili potrebbero facilmente incontrare grandi difficoltà di transito. Senza considerare al rischio ferimento per i più piccoli. Il tutto avviene nel 2018, in un periodo storico in cui i cittadini dovrebbero teoricamente conoscere a memoria le regole del vivere civile. Troppo spesso pretendiamo pulizia, ordine e giustizia dalle istituzioni, dimenticandoci di chiederci quanto noi nel nostro quotidiano offriamo alla nostra società per migliorarla. Ancora una volta ringraziamo Leonardo Rizzi per aver diffuso un video (che riportiamo qui sotto) che documenta quando segnalato.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Il video: