Tragedia in Puglia, Michele Simone: “tragedia che racchiude molti problemi irrisolti”

“Quella dei braccianti morti e’ purtroppo una tragedia che racchiude in se’ diversi problemi irrisolti che da anni incombono sulle regioni meridionali e in particolar modo sulla Puglia. Dalla persistenza del fenomeno del caporalato, nonostante l’approvazione relativamente recente di una legge che lo vieti, all’utilizzo illegale dei migranti, regolari e non, nelle piu’ svariate attivita’”. Cosi’, in una nota, il responsabile del dipartimento Enti locali Puglia di Forza Italia, Michele SIMONE.

“Molte osservazioni e dichiarazioni di queste ore – aggiunge – stridono con la realta’, perche’ problemi come quelli dello sfruttamento nei campi sono ben noti a tutti. Agli slogan e alle frasi di circostanza pronunciate dagli esponenti del Governo Conte e che risultano piu’ che mai stucchevoli, bisogna far seguire urgenti misure di controllo e prevenzione, tanto nei campi quanto sulle strade, dove i migranti poi soggetti al caporalato vengono reclutati”.

“In un Paese normale una simile piaga sociale dovrebbe essere combattuta fermamente e debellata attraverso politiche sinergiche e concrete atte al controllo e alla prevenzione di questi fenomeni. In alternativa saremo ciclicamente costretti a fare la conta dei morti, vittime innanzitutto della condizione in cui versano e degli abusi che quotidianamente subiscono”, conclude SIMONE.