Bari: rifiuti persino dentro gli scaffali abbandonati, disagi per residenti – video

Lo scorso 9 agosto 2018, in via Martiri d’Otranto Leonardo Rizzi ha registrato un video pubblicandolo su Facebook. Nel filmato Rizzi mostra una serie di rifiuti ingombranti abbandonati, in alcuni casi “arricchiti” con altri rifiuti più piccoli al loro interno.  Rifiuti che avrebbero potuto essere differenziati e conferiti alla locale isola ecologica dedita ai rifiuti ingombranti. Questo senza poi contare il disagio che è possibile causa ai pedoni, in particolar modo per i diversamente abili.

Dopo aver intervistato alcuni residenti, Rizzi passa alla vicina via don Bosco: anche in questo caso, una situazione analoga e abbastanza grave. Sotto accusa presunti soggetti che, nel traslocare, hanno abbandonato i loro rifiuti per strada. Ma dobbiamo pensare che questi “fenomeni” rappresentino soltanto episodi isolati o piuttosto la cattiva e costante abitudine di chi non rispetta la città in cui abita, la salute, l’ambiente e pedoni disabili compresi? Ancora una volta ringraziamo Leonardo Rizzi per aver realizzato questo video, anche se ci chiediamo quali saranno le misure finalizzate al contrasto dei trasgressori da parte degli enti preposti. Cittadini come Rizzi (dopo tutto più unico che raro nel suo attivismo) altro non possono che segnalare. Alle dovute sanzioni, invece, servirebbero le forze dell’ordine.

Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Il video diffuso da Rizzi: