Puglia: “Scopri la città con mamma e papà” il 23 e 24 agosto visite guidate ad Ostuni a misura di bambini

“Scopri la città con mamma e papà”, in programma giovedì 23 agosto venerdì 24 agosto in concomitanza con le Feste Patronali di Ostuni.

  • Giovedì 23 agosto 2018 l’Associazione Culturale “Ar.Tur – Luoghi d’Arte e d’Accoglienza” invita le famiglie ospiti della città di Ostuni e i cittadini stessi a vivere in modo diverso la permanenza estiva nella straordinaria “città bianca”, dedicando un pomeriggio da trascorrere tutto in famiglia, con il penultimo appuntamento di “Scopri la Città con Mamma e Papà”. L’itinerario di questa settimana sarà “Racconti sussurrati dai vicoli”. Partendo alle ore 18:00 presso l‘obelisco di Sant’Oronzo, i visitatori saranno condotti per i candidi vicoli del borgo antico, che diventeranno lo scenario ideale per far rivivere antichi giochi e parlare degli antichi mestieri e per riportare alla memoria usi e costumi ormai perduti nell’oblio dell’epoca contemporanea, ma ancora vivi nei ricordi del popolo ostunese.

I genitori avranno l’occasione di riscoprire i giochi condivisi con i nonni; i bambini, cimentandosi nei passatempi dei loro coetanei delle epoche passate, scopriranno come sia possibile divertirsi usando solo la fantasia, tesoro prezioso di tutte le piccole generazioni.

  • Venerdì 24 agosto 2018 l’Associazione Ar.Tur- Luoghi d’Arte e d’Accoglienza vi condurrà alla scoperta di un luogo straordinario, lontano dagli usuali itinerari turistici, con l’itinerario: “I luoghi di Sant’Oronzo”. Si partirà alle ore 17:00 dal parcheggio in Via G. Pinto (nei pressi della chiesa del Carmine) per raggiungere, attraverso la suggestiva via dei Colli, il Santuario di Sant’Oronzo.

Il Santuario di Sant’Oronzo, situato poco lontano dal centro abitato, è immerso in un contesto paesaggistico di incomparabile bellezza, che ha conservato inalterate le sue caratteristiche. Gli elementi naturali si fondono con le antiche tradizioni popolari, dando forma ad un luogo dove regna sovrana la straordinaria chiesetta, custode di opere d’arte e dell’affascinante grotta, scelta dal Santo come suo rifugio. Gli operatori dell’Associazione Ar.Tur propongono una valida alternativa culturale che arricchisce e completa la conoscenza della Città Bianca e dà la possibilità di apprezzare un altro interessante aspetto del territorio, quello della “Selva”, e degli antichi culti e tradizioni ad essa legati.

Le visite guidate saranno a misura di bambino e dureranno circa 2 ore; alla fine del percorso tutti i bambini riceveranno un piccolo omaggio dell’Associazione. Il luogo della visita si raggiungerà con il proprio automezzo. La visita guidata è su prenotazione al numero: 347 5247152.  Il costo della visita è 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.