Home Barletta - Andria - Trani Puglia: “Libri nel Borgo Antico” a Bisceglie dal 24 al 26 agosto...

Puglia: “Libri nel Borgo Antico” a Bisceglie dal 24 al 26 agosto 2018

La nona edizione del Festival Letterario “Libri nel Borgo Antico” è alle porte e i 166 autori che si avvicenderanno nelle sette piazze del centro storico cittadino dal 24 al 26 agosto sono pronti a presentare il loro lavoro al pubblico della rassegna.

«Una rassegna come Libri nel Borgo Antico non può che trovare da parte mia particolare attenzione e compiacimento», ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel corso della conferenza stampa dello scorso 9 agosto, «I libri sono nostri compagni di viaggio e spesso ci aiutano a capire il contesto nel quale operiamo. Il dramma del caporalato che è esploso drammaticamente in questi giorni per esempio, lo abbiamo potuto scoprire anche grazie ad alcuni importanti libri sul tema». Presenti in conferenza anche il presidente dell’associazione Borgo Antico Francesco Dente, Alessandra Di Pierro e Loredana Bianco dello staff organizzativo e il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

Libri nel Borgo Antico, rassegna in programma a Bisceglie l’ultimo fine settimana di agosto e che vedrà decine di autori presentare le ultime fatiche editoriali. Nelle passate edizioni sono stati in migliaia ad attraversare i vicoletti ed ammirare le meraviglie del suggestivo centro storico. Un tesoro a cielo aperto, quello del borgo medievale, fatto di scorci che raccontano fino in fondo il vissuto antico e nobile di una cittadina di mare. Da alcuni anni, infatti, un esercito di scrittori affermati si riversa nelle incantevoli piazzette di Bisceglie e sulle antiche mura affacciate sul porto turistico. Merito di un evento diventato un autentico punto di riferimento nel panorama degli incontri letterari nazionali.

Con il centro storico che si anima e pullula di migliaia di visitatori accomunati dalla passione per la lettura e per le affascinanti tradizioni del meridione. La prossima edizione si annuncia già ricca e spicca per ampiezza e qualità del parterre degli ospiti. Saggisti e politici, narratori e giornalisti, volti noti dello sport e dello spettacolo: tutti autori di successo che troveranno il contesto ideale per presentare le proprie opere e dibattere delle tematiche più attuali.

Spazio importante è poi riservato ai talenti in erba e alle case editrici del territorio. Insomma, un autentico salotto letterario all’aperto, con ingresso assolutamente libero e gratuito. Due eventi collaterali arricchiranno il programma del festival: la masterclass di scrittura “Se un giorno d’estate uno scrittore…” (tenuta da Carlo Bruni, Davide Rondoni e Marcello Introna) e il corso “Educare i lettori a scuola” rivolto agli insegnanti.Il  programma completo del Festival 

error: Non sei autorizzato a copiare questo materiale. Per richieste e/o chiarimenti puoi scriverci.
Send this to a friend