Puglia: ex senatore di Forza Italia travolto ed ucciso da camion in retromarcia

“La morte del senatore Emiddio Novi lascia il mondo del giornalismo e la politica italiana orfani di una personalità di elevato spessore morale e culturale”. Così Nino Marmo, Presidente del gruppo di Forza Italia alla Regione Puglia, dopo aver appreso la notizia dell’incidente nel quale stamattina ha perso la vita a Sant’Agata di Puglia l’ex senatore di Forza Italia.

“Un incredibile infortunio – continua – ci priva di un punto di riferimento autorevole ed esemplare dal quale attingere orientamenti illuminati per le battaglie civili e politiche. I quasi vent’anni trascorsi in Parlamento ci consegnano il ritratto di un uomo legato ai valori imprescindibili di libertà e onestà dei quali è stato coerente interprete con la Sua vita.”

“Mi legavano a Novi – continua Nino Marmo – sinceri sentimenti di amicizia, coltivati e cementati sin dalla mia adolescenza e dalla mia giovane militanza politica, quando egli era responsabile del ‘Dipartimento Mezzogiorno del Fronte della Gioventù’ e teneva seminari di formazione politica a Bari. Un’amicizia che nel tempo si è irrobustita nel portare avanti comuni istanze politiche. Pochi anno orsono avemmo il privilegio, con l’Associazione Fare Quadrato, di ospitarlo ad Andria, insieme all’altro amico indimenticato Pietro Golia, nella presentazione del suo saggio “La dittatura dei banchieri” pubblicato nel 2012, analisi lucida e lungimirante sul potere della finanza, sul declino della democrazia e sull’avvento dei populismi”.

“Interprete dei sentimenti dell’intero Gruppo di Forza Italia al Consiglio regionale, – conclude Nino Marmo – esprimo i sensi del più profondo cordoglio stringendomi in un ideale abbraccio di fraterna vicinanza alla famiglia”.