Potrebbe essere sperimentata al quartiere Libertà di Bari l’ordinanza per lo sgombero e il sequestro dei “tuguri” affittati abusivamente a immigrati con regolare permesso di soggiorno. “La stiamo studiando da un paio di mesi – conferma il sindaco e presidente dell’Anci Antonio Decaro – con l’intento di estenderla anche ad altri Comuni dove i migranti vivono in condizioni subumane”.
“Fino ad oggi si è cercato di arginare il fenomeno con le multe ma – ammette il sindaco – non basta. Sulla situazione del Libertà, Decaro precisa che esiste un problema di integrazione ma evidenzia che i migranti che “delinquono lo fanno perché reclutati dalla criminalità organizzata del quartiere, la stessa per cui io ora ho bisogno di una scorta: gli investigatori – avverte – ci dicono anche che c’è un legame tra la mafia nigeriana e la criminalità locale”.
Ricordiamo che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui.