Nell’ambito delle iniziative intraprese per la Settimana Europea della Mobilità l’amministrazione comunale di Lecce ha indetto due Giornate Ecologiche per sabato 22 e domenica 23 settembre. Dopo una settimana di iniziative dedicate alla mobilità alternativa con incontri pubblici, laboratori (come l’hackaton che ha impegnato più di cento studenti delle scuole superiori leccesi alle Officine Cantelmo nei giorni di mercoledì e giovedì), escursioni in bicicletta tra la città e il litorale e le camminate mattutine organizzate dalle associazioni podistiche, nel week end la zona pedonale del centro sarà estesa.
Sabato 22, dalle ore 16 alle ore 24, e domenica 23, dalle ore 10 alle ore 24, via XXV Luglio, nel tratto compreso tra via G. Garibaldi e via V. Fazzi (inclusa), sarà liberata dal transito dalle automobili e resterà aperta al transito di bici e pedoni.
Per agevolare ed incentivare l’uso dei mezzi pubblici il parcheggio di Foro Boario e di Settelacquare saranno collegati al centro da un servizio navetta gratuito. In particolare da Foro Boario sarà attiva la Linea Verde con frequenza 10 minuti e da Settelacquare la Linea Blu con frequenza 15 minuti. Le navette faranno fermata in Via Garibaldi corsia interna, all’altezza della Villa Comunale. Il servizio navetta sarà attivo sabato dalle ore 16 alle ore 24 e domenica dalle 10 alle 24.
Nel week end saranno aperti a disposizione degli utenti anche i parcheggi dell’Asl in Via Miglietta, dell’Università del Salento al Principe Umberto e in Via Adua, della Camera di Commercio in Via Petraglione.
Sabato 22 Settembre, inoltre, sarà possibile partecipare alla
cicloesplorazione del litorale leccese. Il ritrovo è fissato alle ore 9 al Foro Boario. L’esplorazione in bicicletta porterà gli amanti delle due ruote verso Torre Chianca e il Bosco di Rauccio. Per iscrizioni e info orari:
http://bit.ly/inbicilecceeilsuomare