San Giovanni Rotondo: 50esimo anniversario della morte di San Pio

Una ricorrenza straordinaria per quello che è stato definito l’anno giubilare del “rappresentante stampato delle stimmate di Nostro Signore”, per usare l’espressione di Papa Paolo VI: il cinquantesimo del beato transito di padre Pio, avvenuto a San Giovanni Rotondo, alle 2,30 del 23 settembre 1968 a 81 anni.

In memoria della sua festa liturgica, a Pietrelcina, nel suo paese natio, c’è stata la tradizionale veglia del 22 settembre nella chiesa conventuale della “Sacra Famiglia”. Mentre oggi, 23 settembre, oltre alle messe ordinarie festive, ci sarà la processione alle ore 17.30 dalla chiesa conventuale fino alla parrocchia “S. Maria degli Angeli” dove sarà celebrata la solenne Eucaristia, e a seguire la fiaccolata con la sacra immagine benedetta dal papa santo, Giovanni Paolo II, nuovamente verso la chiesa conventuale dove sarà posizionata nella sua nicchia a devozione dei fedeli.

Per l’occasione la mattina del 23 alle ore 11.45 giungerà a Pietrelcina il Treno Storico con la visita alla mostra fotografica di un anno di attività. Il programma completo: