“In corso Alcide De Gasperi 294 ci sono 260 persone che vivono nello stesso grande condominio. Ogni giorno si incontrano, discutono dei problemi e trovano soluzioni. Lo fanno insieme, come una grande famiglia. Poi, proprio come capita alle vere famiglie, arriva il giorno del compleanno e tutti si ritrovano in cortile per condividere i festeggiamenti per i 50 anni del condominio” – lo ha ricordato il Sindaco di Bari Antonio Decaro in un post diffuso sui social.
“C’è chi prepara da mangiare, chi porta le sedie, chi suona, chi canta e chi balla. Trascorrono la serata insieme e ci dimostrano, semplicemente, cosa significa essere una comunità. Sarebbe bello che l’esempio di queste famiglie si replicasse in tutta la città, in tutti i condomìni che condividono un cortile, un giardino o uno spazio per stare insieme. La prima regola, ci dice Pasquale, il più anziano residente del condominio, è concordare e stare uniti“.
“Con lo stesso spirito nasce il bando comunale Reti Civiche Urbane, che sta portando tante associazioni, parrocchie, scuole e singoli cittadini a incontrarsi e lavorare insieme per animare il proprio quartiere con attività culturali e sociali. Basta poco per imparare a conoscerci e confrontarsi, condividendo idee e progetti, problemi e soluzioni” – conclude Decaro.