Avvocati esterni per il comune di Bisceglie, M5S: “bene linee guida, ma serve soluzione strutturale”

Il Movimento 5 stelle Bisceglie esprime apprezzamento per l’approvazione nell’ultima seduta della I Commissione delle linee guida per la creazione, con procedura ad evidenza pubblica, di una short list di avvocati esterni, per l’affidamento di servizi di patrocinio legale, a supporto dell’avvocatura comunale.

Il portavoce M5S Enzo Amendolagine, componente della commissione, ha espresso voto favorevole in occasione della riunione della Commissione, convinto dell’importanza della discontinuità in quest’ambito. Lo stesso ha sostenuto la prospettiva, emersa in Commissione, del potenziamento strutturale dell’ avvocatura comunale ed ha suggerito di procedere alla selezione degli avvocati o attraverso una procedura concorsuale interna per gli abilitati o attingendo dalla graduatoria, ancora in vigore, del concorso per il Servizio affari legali.

Il Movimento 5 Stelle Bisceglie auspica, quindi, che l’Amministrazione Angarano accolga la proposta della I commissione consiliare per interrompere la ricorrente pratica dell’ affidamento diretto utilizzata, a volte non rispettando il principio di rotazione degli incarichi, dalle precedenti amministrazioni.