Puglia: aggiornamento situazione meteo per sabato 6 ottobre, forti piogge e temporali sullo Jonio

L’Italia rimane ancora sotto l’influenza di un’ampia depressione che si porta oggi, 05 ottobre, sul Tirreno centrale e determina la persistenza di tempo molto instabile sulle regioni meridionali ioniche.

Si prevede quindi per domani, 6 ottobre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati fino a puntualmente elevati. I fenomeni precipitativi risulteranno più intensi e abbondanti sulle aree ioniche, e saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Pertanto, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato a partire dalle prime ore di domani, 6 ottobre, e per le successive 14 ore:

  • un’ALLERTA ROSSA per rischio idrogeologico localizzato nonché un’ALLERTA ARANCIONE idraulica sulla Puglia-E (Bacini lato e Lenne);
  • un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico localizzato e per temporali sui restanti settori della Puglia centro-meridionale;
  • un’ALLERTA GIALLA per temporali e rischio idrogeologico localizzato sulle restanti zone della regione.

Il Centro Funzionale e la Sala Operativa monitoreranno gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteo e degli effetti al suolo. La Sezione Protezione Civile invita ad attenersi alle norme di autoprotezione.