Il porto di Mola di Bari e la plastica abbandonata

Tanta plastica nel porto di Mola di Bari. O almeno così sembra osservando con attenzione un inquietante scatto fotografico diffuso dal gruppo Retake Bari, la sezione barese di un’associazione che a livello nazionale si occupa della difesa del patrimonio pubblico e dell’ambiente in cui viviamo. Molto probabilmente, la plastica si è accumulata a causa di forti corrente marine che hanno trasportato i rifiuti sino alla costa. Un evento probabilmente occasionale che però dovrebbe far riflettere. Foto:

Forse non pochi cittadini nel barese dovrebbero sapere che la plastica è uno dei materiali più inquinanti e che, una volta abbandonata nell’ambiente, questa tende a spezzettarsi in pezzetti sempre più piccoli dando vita al grave fenomeno delle “lacrime di sirena” o più semplicemente delle microplastiche, che finiscono poi negli organismi viventi, dai pesci all’uomo. Poi chiediamoci perché aumentano le malattie neoplastiche. Fortunatamente, nelle ultime ore la situazione sembrerebbe decisamente migliore, così come documentato attraverso uno scatto fotografico diffuso nelle ultime ore (che riportiamo qui sotto). Tuttavia tutto ciò non dovrebbe farci abbassare la guardia per la difesa del nostro mare. La foto:

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).