Nuovo potente terremoto nel mare avvertito in Puglia, rischio tsunami nel Mediterraneo

Nuovo potente terremoto nel mare avvertito in Puglia avvertito nel pomeriggio di oggi 30 ottobre 2018. Una nuova fortissima scossa nel Peloponneso, in Grecia, nel pomeriggio. L’Ingv ha registrato una magnitudo di 6.0 a sud dell’isola di Zante come già avvenuto qualche giorno fa. Il sisma ha avuto luogo alle 16.12 a profondità di soli dieci chilometri ed è stato avvertito chiaramente in tutto il Meridione. Commenti di persone spaventate sui social network in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Non si hanno ancora notizie di danni. Si teme per un nuovo rischio tsunami. Il maremoto potrebbe infatti verificarsi con una scossa potente come quella registrata nelle ultime ore.

Era quello che ci aspettavamo” – ha detto parlando a ERT Geologia il professore e presidente dell’organizzazione per la protezione dai terremoto (EPPO) Efthimios Lekkas. Si tratta di un terremoto di circa 5,6 gradi sulla scala Richter verificatosi alle 17:12, di Martedì pomeriggio, al largo dell’isola . Come ha spiegato il professore, questo terremoto è forte scossa di assestamento che gli scienziati dovrebbero facilitare il campo energetico.

Dopo 5.6 Richter alle 17:12, gli scienziati appaiono più silenziosi in relazione all’evoluzione del fenomeno. Essi sono stati preceduti da tremori alle 10:32 vibrazioni 4,3 Richter, 55 km a ovest-sud-ovest dell’isola e aveva una profondità di 2,3 km All’alba e in particolare in 04:59 era stato forte terremoto 5.4 Richter in una zona 44 chilometri a ovest-sud-ovest dell’isola e ad ovest di Atene 294 chilometri e profondità focale di 5,8 km.

Rimarrà chiusa domani per il terzo giorno, le scuole di tutta l’isola, con la decisione del sindaco, Paolo Kolokotsa dopo la vibrazione sismica di magnitudo 5.4 della scala Richter registrato in prima serata, ha creato grande preoccupazione per gli abitanti dell’isola. Secondo l’Istituto geodinamico di Atene Asterokoskopeiou, l’epicentro era in mare 41 chilometri sud-ovest dell’isola e aveva una profondità di soli 10 chilometri.

Un terremoto di 5,4 magnitudini sulla scala Richter è stato visto pochi minuti fa, aprendosi a Zante, causando grande preoccupazione per gli abitanti dell’isola. Secondo l’Istituto geodinamico di Atene Asterokoskopeiou, l’epicentro era in mare 41 chilometri sud-ovest dell’isola e aveva una profondità di soli 10 chilometri. La vibrazione sismica è stata avvertita anche a Patrasso, a Pyrgos e a Cefalonia.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).