Rifiuti abbandonati sulla Statale 16 Bis tra Bisceglie, Trani e Molfetta. Guardate cosa ha risposto l’ANAS

Foto del 15/10/2018 ore 14.57: piazzola di sosta km 769, direzione sud

“È arrivata con tempestività la risposta dell’Ing. Carlo Pullano, Responsabile dell’Area Compartimentale dell’ANAS: il Comune di Bisceglie deve intervenire con urgenza per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti accumulati lungo la S.S. 16 nel territorio di sua competenza e segnalati da Pro Natura Bisceglie / Trani – lo rende noto con un comunicato la sezione locale dell’associazione ambientalista.

Foto del 15/10/2018 ore 14.57: piazzola di sosta km 769, direzione sud

“La lettera, indirizzata dall’ANAS al Comune di Bisceglie e al Dipartimento Mobilità, Qualità della Vita, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia fa seguito al nostro esposto del 21/10/2018, inviato alla Polizia Stradale e all’ANAS, nel quale segnalavamo la presenza di rifiuti ammassati su 15 piazzole di sosta della SS16, nei tratti che attraversano i territori delle città di Trani (BT), Bisceglie (BT) e Molfetta (BA), per un ammontare approssimativo di circa 10 metri cubi di spazzatura. All’istanza avevamo allegato i rilievi fotografici della piazzola di sosta al km 769 direzione sud (ubicata nel comune di Bisceglie), ove erano stati ammassati sacchi neri contenenti rifiuti solidi urbani, copertoni, televisori fracassati, fusti di vernice, materiale di scarto edilizio, pezzi di autovetture, che sono stati recentemente incendiati. La situazione denunciata impedisce il corretto utilizzo della piazzola di sosta ed inoltre i rifiuti irregolarmente ammassati precipitano lungo il ciglio della strada, invadendo il territorio circostante”.

LA RISPOSTA DELL’ANAS
Secondo l’ANAS “nessuna norma di Legge impone ad Anas lo svolgimento di specifiche attività inerenti la gestione complessiva dei rifiuti materia questa di interesse igienico – ambientale del tutto estranea ai doveri istituzionali della Società, finalizzati, come ben noto, alla sola tutela della sicurezza della viabilità (…….) Certamente una proficua collaborazione Anas – Comune di Bisceglie, con ripartizione dei compiti, potrebbe senz’altro favorire un maggior decoro della strada, a tal riguardo si segnala che il Protocollo di Intesa datato 2 ottobre 2017 – già inoltrato anche a codesto Comune, giusta nota Anas n.520301 del 17/10/2017 – consente un efficace coordinamento tra Anas, Regione Puglia ed Enti Locali per lo svolgimento delle attività di rimozione e smaltimento rifiuti lungo le strade statali all’interno dei territori comunali”. “Sarebbe opportuno – conclude l’ANAS – che anche codesto Comune aderisse pienamente alla suddetta convenzione al fine di poter attivare le fasi operative previste dal protocollo anche nel territorio di vostra competenza”.

La notizia è stata segnalata anche dai nostri utenti (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.