“Nei giorni 10 ed 11 novembre 2018, i circoli Legambiente di Barletta e Trani hanno aderito insieme alla campagna internazionale CleanSea Life. Due giornate di sole, di impegno, di sorrisi, di fatica, ma anche di grande soddisfazione per essere riusciti a pulire un tratto bellissimo della nostra costa, che aspetta solo di essere adeguatamente valorizzato e preservato. Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto e hanno offerto il loro prezioso contributo” – è il messaggio apparso sulla Pagina Facebook di Legambiente Barletta.
La plastica abbandonata come anche molte altre tipologie di rifiuti, possono compromettere gravemente le condizioni fisiche del nostro male e dunque anche la salute di animali, vegetali e dell’uomo stesso. Le plastiche spezzettate dalle correnti marine, ad esempio, possono causare il grave fenomeno delle “lacrime di sirena”, ovvero minuscoli pezzetti di plastica che poi vengono ingeriti dagli stessi pesci che spesso noi umani peschiamo creando così un preoccupante circolo vizioso inquinante. Un ringraziamento a questi volontari per il lavoro svolto risulta quindi necessario, anche se sarebbe utile che a seguire il loro semplice ma concreto esempio possano essere anche tutti gli altri cittadini del territorio. Il post diffuso da Legambiente Barletta con le foto:
La notizia è stata segnalata anche dai nostri utenti (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.