Bisceglie: il M5S pianterà 12 alberi autoctoni tra allori, melograni e carrubi e darà un nome di donna ad ognuno

Domenica mattina, 18 Novembre, dalle ore 09.30, il Movimento 5 Stelle di Bisceglie sarà in Piazza 8 Marzo – Zona Seminario, in via Sac. Di Leo – per effettuare la piantumazione di 12 alberi. L’iniziativa di carattere nazionale e fortemente voluta e sostenuta da Gianroberto Casaleggio vedrà coinvolti i Portavoce del territorio del Movimento 5 Stelle e gli attivisti di Bisceglie che pianteranno nella Piazza intitolata alla Giornata della Donna, dodici alberi di specie autoctona cioè Allori, Melograni e Carrubi.

Se da un certo punto della storia della nostra città, per ogni nascituro avessimo piantato un albero attribuendo ad esso lo stesso nome del neonato, oggi avremmo un giardino dove ognuno avrebbe potuto prendersi cura della propria pianta in simbiosi con la sua persona. Con lo stesso spirito vogliamo ridare vita ad una piazza che porta un nobile nome “8 Marzo”.

Quale occasione migliore se non questa per associare a ciascuna pianta il nome di una Donna che ha contribuito, con le sue azioni, studi e attività in vari campi della cultura e dell’impegno civile, all’arricchimento dell’animo umano, al progresso della società e alla emancipazione dalle varie forme di schiavitù? Abbiamo così scelto in particolare 12 figure femminili che, nei vari campi della Scienza, della Letteratura, dell’Arte, dalla Musica alla Pittura, passando per il Cinema, e non ultimo dell’Impegno Civile e Politico, hanno lottato duramente nella loro vita, sia per emanciparsi da un contesto sociale e culturale di origine fortemente penalizzante, che per affermare, attraverso le loro azioni e le loro opere, la propria personalità e vocazione. Di seguito i nomi delle Donne che verranno associati ai 12 alberi:

1. MARGUERITE CLEENEWERCK DE CRAYENCOUR in arte MARGUERITE YOURCENAR (Letteratura)

2. ALDA MERINI (Letteratura)

3. ANNA MARIA CECILIA SOPHIA KALOGEROPOULOS in arte MARIA CALLAS (Musica)

4. DOMENICA RITA ADRIANA BERTÈ, detta MIMÌ in arte MIA MARTINI (Musica)

5. MARIA SKLODOWSKA CURIE (Scienza – Fisica)

6. RITA LEVI-MONTALCINI (Scienza-Medicina)

7. MARIA GAETANA AGNESI (Scienza-Matematica)

8. FRIDA KAHLO (Pittura)

9. ANNA MAGNANI (Cinema)

10. CRISTINA TRIVULZIO DI BELGIOJOSO (Impegno Civico e Politico)

11. ANA MARIA DE JESUS RIBEIRO DA SILVA meglio conosciuta come ANITA GARIBALDI (Impegno Civico e Politico)

12. TINA ANSELMI (Impegno Civico e Politico)

Saranno presenti la Portavoce al Senato, Bruna Piarulli, e alla Camera, Francesca Galizia, la Portavoce in Regione, Grazia Di Bari, il Portavoce al Comune, Enzo Amendolagine, con la presenza del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Il nostro grazie va al dottor Francesco Papagni per il supporto tecnico. Il manifesto dell’iniziativa: