Meningite tra i banchi di scuola in Puglia: colpita una giovanissima, ecco dove – video

Un presunto caso di meningite è stato segnalato presso un istituto scolastico di Trepuzzi, nel leccese. Ad essere colpita dalla malattia sarebbe stata una bambina, ricoverata a Brindisi. Un nuovo caso di meningite è stato riscontrato  bambina non avrebbe ancora fatto la vaccinazione. Stando a quanto riportato da Tele Rama nel corso di un servizio televisivo che riportiamo qui sotto, la giovanissima adesso sta meglio grazie alla profilassi antibiotica.

Viene definita meningite una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle meningi (le membrane protettive che ricoprono l’encefalo e il midollo spinale);[1] è la più frequente sindrome infettiva del sistema nervoso centrale. Qualora l’infiammazione coinvolga anche il parenchima cerebrale, si definisce meningoencefalite. Alcune forme di meningite, come quelle causate da meningococchi, Haemophilus influenza e di tipo B, pneumococchi o da virus della parotite, possono essere prevenute con le apposite vaccinazioni. Sarebbe proprio stata causata da meningococco la meningite riscontrata nel Salento. Gli esperti del settore hanno comunque rassicurato i cittadini: nessun allarme sanitario nel territorio.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Video di Tele Rama: