Puglia: Capone consegna il diploma di “Ambasciatore della Puglia a Tavola” a 14 studenti americani

Ogni anno gli allievi del rinomato Culinary Institute of America vengono al Castello di Ugento per 12 settimane per studiare la cucina pugliese. Nella cucina principale e nella grande sala adibita a pasticceria che si trovano sotto le poderose arcate del magazzino più antico del castello, gli studenti imparano a conoscere prodotti e sapori locali, le tecniche e le tradizioni salentine, pugliesi e italiane, per sviluppare le loro conoscenze e le loro abilità. La House Chef Odette Fada, accompagnata da altri celebri chef sono pronti a condividere i loro segreti, mentre le ‘nonne’ della zona danno dimostrazioni di ricette tramandate di generazione in generazione.

Quest’anno la Regione Puglia ha consegnato agli allievi, 14 studenti dell’Institute of Culinary Education provenienti da USA, Cina, Messico, Porto Rico, un Diploma di “Ambasciatore della Puglia a Tavola”. A consegnare il diploma l’Assessore Loredana Capone: “Il cibo e l’arte culinaria sono un grande veicolo di conoscenza e di attrazione per la Puglia. Questi allievi americani vengono ad imparare la cucina pugliese in un luogo meraviglioso e restaurato che è il Castello di Ugento e nello stesso tempo vengono a vivere una esperienza unica: per 12 settimane sono al lavoro per imparare le nostre ricette e insieme partecipano alla vita del territorio nei suoi aspetti enogastronomici e culturali. Siamo orgogliosi di questa iniziativa che può essere di stimolo e di esempio per altre iniziative sul territorio pugliese dove le eccellenze sia enogastronomiche che culturali certo non mancano. Questi ragazzi diventeranno per noi Ambasciatori della Puglia nel mondo!”

Il Puglia Culinary Centre utilizza frutta, verdure ed erbe aromatiche coltivate nell’orto-giardino del castello, che risale al diciottesimo secolo. Nel frutteto crescono limoni, aranci, cachi, fichi e mandorli, mentre nelle aiuole rialzate in primavera spuntano finocchi, basilico e fave. In estate si raccolgono peperoni, susine, pesche e in autunno cavolfiori, melograni e cachi, mentre in inverno sono di stagione zucche, mandarini, cavoli e carciofi.

Abbiamo appena completato il restauro di questo maniero normanno e poi palazzo barocco che ospita una struttura alberghiera e la scuola di cucina che abbiamo creato in partnership con la Culinary School of America – commenta Massimo Fasanella, proprietario del castello – Gli allievi americani sono venuti a vivere una esperienza unica . La sfida è quella di far vivere il castello di Ugento come un hub culturale nel sud Salento.”