“Natale 2018” a Canosa di Puglia con il Presepe Vivente di oltre 300 partecipanti e “Natale In…Archeologia” alla scoperta delle bellezze archeologiche ed enogastronomiche

Un fitto programma di iniziative per tutto il periodo natalizio quello del ”Natale In… Archeologia 2018– VIVI L’EMOZIONE DEL PRESEPE VIVENTE, ASSAPORA LA TRADIZIONE E SCOPRI L’ARCHEOLOGIA” a Canosa di Puglia (BT), realizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Tango Renato-servizi per l’archeologia e il turismo, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e del Polo Museale della Puglia. Il calendario delle attività rientra in quello generale del Comune di Canosa “Natale 2018”.

Un insieme di eventi, creato congiuntamente a vari partners (Casa28-Cucina e Camere, Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia e l’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Canosa di Puglia), con un solo intento comune: la valorizzazione del patrimonio archeologico, culturale ed enogastronomico della città di Canosa. Perno principale delle iniziative i consolidati itinerari archeologici, politematici e monotematici, strutturati al fine di soddisfare le diversificate esigenze dei visitatori ed offrire un quadro storico completo.

Ogni iniziativa rende possibile la partecipazione alle attività complementari dei partners: il “Presepe Vivente-15° edizione”, zona Costantinopoli (nei giorni di seguito elencati in cui sarà aperto l’ipogeo Varrese) manifestazione religiosa e culturale, che vede la partecipazione di oltre 300 figuranti, seguendo un percorso guidato di oltre 300 metri, si ritrovano ad ammirare uno spettacolo così suggestivo da riportarli indietro di 2000 anni, nella Betlemme che ha visto nascere Nostro Signore; “Passeggiata Tra Gli Odori, I Sapori E Le Curiosita’ Del Centro Storico” e “Nero Di Troia E Caldarroste Al Caminetto”, a cura di Casa 28, in via Ticino 15, in cui si potranno assaporare le prelibatezze tipiche e stagionali del luogo; ”Canosapresepi 20° edizione”, dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, in P.zza della Repubblica 2 (Palazzo De Muro Fiocco), mostra di presepi artigianali a cura dell’Associazione Amici del Presepio. Di seguito, si elencano i percorsi archeologici guidati in calendario:

  • DOMENICA 2 DICEMBRE : CANOSA TRA DAUNI E ROMANI +PASSEGGIATA TRA GLI ODORI, I SAPORI E LE CURIOSITA’ DEL CENTRO STORICO ore 10.00 (incontro presso Museo arch. Nazionale via Kennedy,18)

Tour immerso in uno dei momenti storici più floridi della Città dal punto di vista politico-amministrativo e di conseguenza artistico e culturale, un periodo vissuto da Canosa prima come Città autonoma (IV-I sec. a.C.), quindi come Municipium (I sec. a.C. – II sec. d.C.), poi come Colonia (II sec. d.C.) e infine come Capoluogo d’Apulia et Calabria (III-V sec.). I siti interessati: il Lapidarium (età imperiale), la Domus romana di Colle Montescupolo, il Tempio di Giove Toro (età antoniana, II sec.d.C.), commissionato dal patronus Erode Attico all’interno del piano di riurbanizzazione cittadina, mosaico Terme Ferrara(II sec.d.C.) e il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Sinesi

  • DOMENICA 9 DICEMBRE – TRA BIZANTINI E CROCIATI+PASSEGGIATA TRA GLI ODORI, I SAPORI E LE CURIOSITA’ DEL CENTRO STORICO ore 10.00 e ore 15.30 (partenza dal Parco arch. di San Leucio)

Itinerario alla scoperta di Canosa tardoantica e medievale. Percorso: Parco archeologico di San Leucio (VI sec.d.C.); Mauseoleo di Boemondo d’Altavilla(XII sec.d.C.); Cattedrale di San Sabino (VI sec.d.C.) e Battistero di San Giovanni (VI sec.d.C.).

  • MERCOLEDÌ 12 E GIOVEDÌ 13 DICEMBRE – APERTURA STRAOrDINARIA FORNO MEDIEVALE DEL CASTELLO dalle ore 18.30 alle 21(zona Castello) In occasione delle attività realizzate dalla Parrocchia di San Francesco e San Biagio nel borgo medievale
  • DOMENICA 16 DICEMBRE – LA CITTÀ DEGLI IPOGEI+PASSEGGIATA TRA GLI ODORI, I SAPORI E LE CURIOSITA’ DEL CENTRO STORICO ore 10.00 (incontro in viale 1 Maggio,17)

Itinerario alla scoperta di Canosa daunia-ellenistica. Percorso: Ipogeo Varrese(IV-III sec.a.C.); Ipogeo del Cerbero (III sec.a.C.); Ipogeo D’Ambra(IV sec.a.C.), Ipogeo di Vico San Martino(V-I sec.a.C.) e Ipogei Lagrasta (IV-I sec.a.C.)

  • GIOVEDÌ 20 DICEMBRE – VIAGGIO NELL’ADE: RACCONTI DI LUCE SULL’IPOGEO DEL CERBERO:Inaugurazione del percorso multimediale ore 17.00 (Liceo Statale Enrico Fermi) Visita Ipogeo del Cerbero
  • MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE APERTURA IPOGEO VARRESE dalle ore 18.30 alle 20.30 (via Lavello, a pochi metri dal Presepe Vivente)
  • VENERDÌ 28 DICEMBRE, SABATO 29 DICEMBRE, DOMENICA 30 DICEMBRE, VENERDÌ 4 GENNAIO, SABATO 5 GENNAIO E DOMENICA 6 GENNAIO  – A SPASSO NEL TEMPO +PASSEGGIATA TRA GLI ODORI, I SAPORI E LE CURIOSITA’ DEL CENTRO STORICO ore 10.00 (partenza da Museo arch.Nazionale, via Kennedy 18)

Itinerario alla scoperta delle bellezze archeologiche e delle bontà enogastronomiche. Attraverso un iter millenario si scopriranno i tesori preziosi e tangibili della secolare storia di Canusium visitando: il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, con le raffinate ceramiche funerarie provenienti dalla Tomba Varrese (IV-III sec. a.C.); la Domus romana di Colle Montescupolo, tipico esempio di dimora d’epoca imperiale (I sec.d.C.-I sec. d.C.); il caratteristico Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.); il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec. d.C.), importante edificazione paleocristiana; il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), eroe della I Crociata.

  • LE TOMBE DEI PRINCIPI DAUNI: tour e video mapping+NERO DI TROIA E CALDARROSTE AL CAMINETTO ore 15.30 (partenza da viale I Maggio,17)

Itinerario tra antichità e nuove tecnologie. Percorso monotematico alla scoperta di Canosa daunia-ellenistica, un’affascinante esplorazione del sottosuolo della città e dei tesori che nascondeva: gli ipogei e i corredi funerari. Gli ipogei sono le dimore ultraterrene dei “principi dauni”, tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi esposti presso il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti visitabili saranno: gli Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione; l’Ipogeo D’Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell’argilla; l’Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l’affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero(con videomapping) e l’Ipogeo di Vico San Martino (V-I sec. a.C.)., complesso funerario con diverse tipologie di ambienti.

  • APERTURA IPOGEO VARRESE dalle ore 18.30 alle 20.30 (via Lavello, a pochi metri dal Presepe Vivente). Per info e prenotazione obbligatoria è possibile contattare il seguente numero telefonico 333 88 56 300, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.