Un topo di notevoli dimensioni el reparto di malattie infettive nell’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie: è quanto documentato attraverso un filmato diffuso sui social e poi ripreso anche da numerose testate giornalistiche online.
Il filmato ha causato molta indignazione da parte di pazienti e cittadini del territorio a tal punto da spingere la locale azienda sanitaria a prendere una posizione in merito all’episodio. Il direttore Generale Delle Donne ha informato gli organi di stampa dell’apertura di un’inchiesta interna per far luce sul singolare caso, mentre nello stesso reparto gli ultimi lavori di ristrutturazione avrebbero comunque dotato la struttura di speciali barriere anti-intrusione. Si dovrà dunque adesso cercare di chiarire su quanto accaduto in un reparto che dovrebbe certamente più di altri evitare il più possibile contatti con elementi potenzialmente infettivi. Il video diffuso sui social:
“Eseguiti gli interventi di derattizzazione nelle aree limitrofe all’ospedale. Si tratta di interventi straordinari a seguito di quanto accaduto ieri che vanno a sommarsi a quelli già eseguiti recentemente” – ha precisato poi il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che nelle ultime ore aveva già precisato quanto segue:
“L’episodio del video diffuso su Facebook nel quale si vede un topo nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie è un episodio che merita la massima attenzione ma che ha contorni poco chiari. Prima di trarre conclusioni che in questo momento potrebbero risultare affrettate è opportuno fare approfondimenti rigorosi che chiariscano la vicenda. Bene ha fatto il Direttore Generale della Asl Bat, Alessandro Delle Donne, ad avviare immediatamente un’inchiesta interna, preannunciando anche un esposto in procura. Attendiamo l’esito delle verifiche senza alimentare processi sommari e mediatici. La vista di un topo in un reparto di Malattie infettive genera certamente preoccupazione ma, nell’attesa di avere un quadro chiaro della situazione, è opportuno non essere incauti e non generare allarmismo. L’ospedale di Bisceglie è una struttura rispettabile, con buoni standard assistenziali e, come assicura Delle Donne, un’attenzione massima al rispetto delle misure igieniche. L’amministrazione comunale, per parte sua, già questa mattina sta provvedendo ad un ulteriore intervento di derattizzazione e igienizzazione straordinaria dell’area circostante l’ospedale”. Il video di Amica9tv:
La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).