Puglia: Jazz Club – Locomotive, si inaugura il 21 dicembre a Lecce

La nuova casa del jazz? è a Lecce

 

Si inaugura il 21 dicembre il Jazz Club – Locomotive, il luogo di cui il territorio pugliese aveva tanto bisogno, che ospiterà il nuovo progetto ideato dal Locomotive Jazz Festival che, da oltre tredici anni porta in Puglia, i più grandi esponenti della musica internazionale con progetti unici, radunando così migliaia di persone sotto il segno della musica, della bellezza, dell’incanto.

La location è la Villa delle Rose (via Vecchia Copertino 2), un luogo magico circondato da un grande parco e a un passo dal centro della Città dove, in collaborazione con il progetto culturale AverCura di Nicolì spa e grazie alla produzione di Melograno S.R.L.S., la squadra Locomotive realizzerà un calendario che ospiterà, tutti i venerdì sera, grandi artisti appartenenti a generi e territori ogni volta differenti. Dalle ore 20.30 sarà possibile cenare all’interno della struttura (per prenotazioni + 39 348 3629034) fino all’orario d’inizio dei concerti previsto per le 22.00. Per tutta la durata degli eventi, invece, si potranno degustare ottimi cocktails. La struttura ha una capienza massima di 100 persone, sarà quindi indispensabile prenotare in anticipo.

Quando Alessandra Mariano, titolare del Relais delle Rose e dell’azienda Melograno, ci ha proposto di dare nuova linfa alla struttura che sarà il contenitore culturale di questa operazione”, confessa Raffaele Casarano, direttore artistico di questa nuova avventura, “non abbiamo avuto dubbi e abbiamo accettato immediatamente. Dopo tanti anni il Locomotive ha trovato la sua casa: un posto fisico che possa accogliere durante l’anno situazioni insolite e uniche”. Naturalmente, originale come tutto quello a cui il Locomotive ha dato vita, non sarà il classico locale ma un vero e proprio club. A partire dalla struttura, intima e affascinante, che ricalca la volontà degli albori: creare luoghi nei quali sperimentare musica, incontrarsi, riappropriarsi della propria identità, ritornare a parlare e a discutere guardandosi negli occhi. Tantissime le sorprese annunciate, come l’ospite misterioso che una volta al mese si inserirà nella serata rendendola irripetibile e la notte Carte Blanche che permetterà a un artista di realizzare un evento a sua misura.

Abbiamo deciso” continua Casarano “di aggiungere un po’ di suspense agli eventi che ideiamo. E così sarà possibile incontrare personaggi che interagiranno con gli artisti annunciati, creando improvvisazioni uniche. Siamo abituati a vedere lo stupore negli occhi del pubblico ed è uno dei motori che ci fa andare avanti da sempre”. L’inaugurazione del 21 dicembre è affidata al sax di Raffaele Casarano e al pianoforte di Mirko Signorile che apriranno le porte del Jazz Club insieme al primo ospite misterioso, facendo partire così una nuova avventura del Locomotive che da sempre trova nella musica l’ambiente naturale per trovarsi e ritrovarsi. Per info e prenotazioni: + 39 348 3629034. La locandina dell’evento: