Raccolta differenziata in Puglia: Barletta supera Andria e tutti gli altri capoluoghi di provincia “presto tariffazione puntuale sui rifiuti”

Il comune di Barletta è il primo, nella classifica redatta da Legambiente, dei “Comuni Ricicloni” fra i capoluoghi di provincia della Puglia, con una percentuale di raccolta differenziata pari al 68,1% per il 2017 e la tendenza per il 2018 a crescere, già attestata al 70,7%. Un riconoscimento prestigioso consegnato stamani a Bari dal presidente regionale di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, e dall’assessore regionale Giovanni Stea all’assessore alle politiche ambientali del comune di Barletta, Ruggiero Passero.

“Questo premio è un riconoscimento molto importante per Barletta – ha detto Passero – perché è il risultato dell’impegno e del lavoro di tutte le parti in campo, il comune e l’Amministrazione comunale, la Bar.s.a. e, soprattutto, i cittadini barlettani, perché a loro si deve questo risultato e con loro voglio condividere la gioia di avere ricevuto questo riconoscimento, perché gli incivili sono solo alcuni e continueremo a fare tutto quanto possibile per punirli e scoraggiarli. Agli altri invece va simbolicamente questo premio, perché lo riceviamo grazie alla loro educazione e al loro senso civico”.

L’assessore ha anche colto l’occasione per fare il punto su quanto si sta facendo in materia di igiene urbana e di politiche ambientali. “E’ intento di questa Amministrazione comunale arrivare ad applicare la tariffazione puntuale sui rifiutiha spiegato Passero – per premiare e riconoscere le condotte dei cittadini virtuosi; siamo anche molto attenti al tema dell’impiantistica ed è nostra intenzione realizzare un impianto di selezione e stiamo lavorando ad un progetto per il recupero della plastica e dei rifiuti in mare, progetto nel quale coinvolgeremo la marineria locale”.

5 Premi Comuni Ricicloni, 29 Premi di Seconda Categoria, 22 Menzioni Speciali Teniamoli d’Occhio, 7 Menzioni Speciali Start Up. Tra i ricicloni sono 4 i Comuni Rifiuti Free: Bitritto, Faggiano, Bitetto e Roseto Valfortore, dove ogni abitante contiene la produzione di secco residuo al di sotto dei 75 Kgall’anno. Video di Trmh24:

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).