“Barletta avvolta ancora da un cattivo odore. Vogliamo sapere la verità sul monitoraggio ambientale”

“Giovedì, intorno alle 21 circa, Barletta è stata nuovamente avvolta da un cattivo odore che, come in passato, crea dei dubbi in molti barlettani sull’impatto che possa causare per la salute” – a dichiararlo è Francesco Doronzo, rappresentante locale della Lega.

“La sicurezza, punto cardine del nostro programma, non riguarda solo la delinquenza o la sicurezza stradale ma riguarda anche, e soprattutto, il monitoraggio ambientale al fine di conoscere meglio l’ambiente che viviamo, ed in questo caso respiriamo, quotidianamente. Non si tratta di un episodio isolato e già in altre occasioni ci sono state diverse sollecitazioni per capire cause ed eventuali conseguenze di questa aria maleodorante”.

“La Lega chiede tramite il suo consigliere comunale, Flavio Basile, un tavolo tecnico con chi di competenza perché i cittadini hanno il diritto di sapere cosa possa causare quel cattivo odore che ha ricominciato a presentarsi nelle ore serali e notturne. Qualora si trattasse di un problema solo ed esclusivamente legato a odori sgradevoli, magari intensificati da fenomeni atmosferici, si potrebbe anche considerare “tollerabile” ma la garanzia che Barletta chiede a gran voce è che quell’aria non risulti nociva per la nostra salute. I dati Arpa, di certo, non ci rasserenano considerando che Barletta risulta una delle città più inquinate della nostra regione. Ad ogni modo, questa tematica verrà approfondita nel modo più trasparente possibile. La salute al primo posto” – conclude Doronzo.

A tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. Una notizia che giunge proprio nei giorni in cui viene annunciata la presenza di una sede distaccata di ARPA Puglia nella città della Disfida: