Puglia: Senatore M5S ribelle blocca gli abbattimenti degli ulivi: “gli alberi si curano, non si tagliano”. L’Arif replica: “torneremo e li taglieremo” – video

La logica è semplice: gli alberi vanno curati e non tagliati. A sostenerlo è il senatore pugliese Alfonso “Lello” Ciampolillo (Movimento 5 Stelle) che negli ultimi tempi ha persino “adottato” un ulivo per difenderlo dagli abbattimenti ordinati dopo l’allarme Xylella. Insieme ad alcuni attivisti, il senatore pentastellato è riuscito a fermare l’eradicazione, prevista per questa mattina, di un ulivo infetto in località Termetrio. Ma l’Arif assicura: operazioni solo rinviate.

In uno dei documenti, Ciampolillo sottolinea la mancanza del fenomeno del disseccamento sulle foglie di olivo, alludendo quindi ad una possibile mancanza di prove di collegamento diretto tra i due fenomeni (disseccamento – malattia della Xylella) causando persino una presa di distanze da parte del Governo Lega-M5S, che non riconosce ufficialmente le dichiarazioni del senatore pentastellato. Insomma, un senatore grillino ribelle anche tra i grillini. Ma chi ha ragione per davvero? Una cosa è certa: se c’è un modo per salvare gli ulivi malati ben venga.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Video del Tgr Puglia: