Aspirante terrorista arrestato a Bari, Salvini: “basta con i permessi di soggiorno facili”

“Prima ha ottenuto un permesso umanitario ed è stato mantenuto a spese degli italiani in uno Sprar, poi si è trasferito in un edificio occupato che è stato sgomberato a ottobre. Il caso dell’aspirante terrorista islamico di Bari, di nazionalità somala, ci conferma ancora di più che era necessaria una stretta sui permessi di soggiorno facili, sulle occupazioni abusive, sui fruitori di servizi pagati dai contribuenti”.

Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che aggiunge: “Altro che buonismo e critiche al Viminale che ‘manda immigrati indifesi in mezzo alla strada’. Vogliamo regole, legalità, buonsenso. Aiutiamo solo i veri profughi, non balordi, delinquenti o clandestini. Grazie allo straordinario lavoro delle Forze dell’Ordine e degli investigatori. Dopo il mio Decreto andiamo avanti, con più forza, per aumentare le espulsioni”.

Successivamente l’Arci Bari ed Etnie Onlus, che gestiscono lo Sprar barese hanno precisato che “Omar Moshin Ibrahim non è mai stato ospite dello Sprar di Bari“, ma in una struttura denominataCasa delle cultureche non è uno Sprar. “È bene ricordare – dicono Luca Basso e Francesco Monopoli, presidenti rispettivamente di ARCI Bari e di Etnie Onlus – che gli Sprar sono progetti del Ministero degli interni e che gli inserimenti in accoglienza avvengono su segnalazione del Ministero stesso; all’interno degli Sprar i beneficiari sono seguiti quotidianamente da operatori specializzati e dunque attività strane e condotte particolari sono facilmente individuabili”. Proprio per questo Arci Bari ed Etnie sottolineano la “forte preoccupazione per la paventata riduzione dei progetti di seconda accoglienza, che avrebbe come prima, naturale conseguenza una drastica diminuzione del monitoraggio e della gestione di eventuali situazioni problematiche legate, ad esempio, alla criminalità e terrorismo”.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).