Tempeste di sabbia africana in Puglia: rischio contaminazioni batteriche – video

L’aumento di particelle nel Salento risulterebbero provenienti da tempeste del Nord Africa, giunte nel tacco d’Italia a causa delle forti correnti. Lo sostiene un gruppo di ricerca locale che sottolinea il rischio di contaminazione batterica per le popolazioni locali. L’emittente televisiva Tele Rama, attraverso un servizio televisivo che riportiamo qui sotto, ricorda l’esito delle analisi di campioni raccolti sul tetto del Dipartimento di Matematica e Fisica:

I risultati parlano di un quantitativo di batteri ben differente e particolarmente elevato in alcuni periodi dell’anno. Il fenomeno sarebbe stato rilevato proprio durante il periodo delle “tempeste di sabbia”. Il fenomeno raggiungerebbe valori minimi quando prevale la pressione di masse d’aria proveniente dall’Atlantico. In quei casi, si registrerebbe un particolare quantitativo di alghe azzurre (cianobatteri del genere Calothrix), capaci di sprigionare tossine potenzialmente pericolose per la salute umana.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Video di Tele Rama: