Puglia, controlli della Finanza presso attività commerciali: lavoratori in “nero” e un ristorante che si fingeva associazione culturale

In seguito a dei controlli dei Finanzieri del Comando Provinciale di Foggia, nell’ambito di  interventi finalizzati a reprimere il fenomeno del lavoro nero, sono stati individuati 22 lavoratori impiegati totalmente “in nero” e altri 9 lavoratori la cui posizione è risultata irregolare. Delle otto attività commerciali controllate e risultate irregolari, a sei di queste è stata chiesta la sospensione dell’attività, in quanto facevano lavorare personale in nero in misura superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.

Tra le attività controllate un ristorante-pizzeria, anche abbastanza conosciuto, non era in possesso di licenza e non aveva mai fatto denuncia dei redditi, addirittura risultava come associazione culturale  senza fini di lucro con alle dipendenze quattro lavoratori sempre “in nero”. Il comune di Foggia ha disposto la chiusura dell’esercizio.

I controlli delle Fiamme Gialle proseguiranno per tutto il periodo natalizio onde evitare forme di abusivismo e illegalità a danno della comunità stessa.