Agricoltura in Puglia, petizione online: “Il Mipaaf conceda la declaratoria di stato di calamità”

“La gelata di Marzo 2018 ha danneggiato non meno di 90.000 ettari nell’areale delle province di Bari-Bat e Foggia: il cuore dell’olivicoltura pugliese, una delle zone dalle quali si ottengono le maggiori rese per ettaro e che producono il tanto apprezzato extra-vergine di qualità” – comincia così il testo di una petizione online pubblicata congiuntamente da Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Legacoop, Agci, Movimento nazionale agricoltura, Associazione frantoiani di Puglia, Unapol, Italia Olivicola sul sito change.org.

“Da molti di questi ettari olivicoli, nel 2018, non si è ottenuto un solo litro d’olio! La situazione è disastrosa, senza precedenti e rischia di mettere in ginocchio tutto il settore agricolo pugliese, già fortemente colpito dalla xylella. Basti soltanto pensare alle migliaia di giornate di lavoro perse, all’attività ridotta praticamente a zero dei frantoi. Eppure, il Ministero per le Politiche Agricole, nonostante ampie rassicurazioni, non ha ancora concesso la declaratoria di stato di calamità”.

“Questo atto permetterebbe di attivare le procedure emergenziali (quali il Fondo di solidarietà nazionale e le norme della legge 102/2004) e di sbloccare risorse necessarie e urgenti a far fronte alla situazione. Gli agricoltori pugliesi uniti chiedono al Mipaaft che non si perda più nemmeno un minuto. Ne va dell’economia di tutta la Puglia” conclude il testo della petizione online.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).