Medico aggredito nel barese, presentato un esposto alla Procura della Repubblica

Un esposto alla Procura della Repubblica di Bari, per valutare se, nell’aggressione ai danni di un ortopedico, avvenuta all’ospedale di Monopoli lo scorso 22 dicembre, “siano ravvisabili reati di omissione di atti di ufficio, interruzione di pubblico servizio e violenza privata”.

A presentarlo è stato Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), nella veste di presidente dell’Ordine dei Medici di Bari. Come riporta RaiNews, Anelli invita la Procura “a valutare se siano ravvisabili condotte penalmente rilevanti e se procedere nei confronti degli eventuali responsabili di condotte omissive e commissive“.

Secondo l’Ordine, sono infatti ravvisabili “reati di omissione di atti di ufficio”, in particolare relativamente alla “predisposizione di ambiente di lavoro sicuro ed idoneo all’esercizio della professione sanitaria in ambito di Ssn, interruzione di pubblico servizio e violenza privata”.

Nell’esposto si ricordano i quotidiani episodi di violenza ai danni degli operatori e i ricorrenti richiami avanzati da parte dell’Ordine alle autorità competenti affinché intervenissero su condizioni di lavoro che non tutelano la sicurezza degli operatori e ledono i valori di dignità, decoro, autonomia e buon nome della professione medica. Come presidente della Fnomceo, Anelli ha chiesto al Governo interventi urgenti e intende chiedere al Comitato Centrale della Fnomceo di istituire un fondo per costituirsi parte civile in tutti i processi contro i medici vittima di aggressioni. “Non è ammissibile che in un paese industrializzato e civilizzato come dovrebbe essere il nostro – scrive Filippo Anelli – si continui ad esercitare la professione medica esponendo i professionisti ad ogni rischio e confidando solo nella buona sorte”.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).