Statale 16: comincia la pulizia straordinaria dei rifiuti abbandonati dopo la segnalazione di Pro Natura Trani/Bisceglie

 “Stiamo monitorando con attenzione la pulizia delle piazzole di sosta della SS16 che sta avvenendo in questi giorni. In particolare sono stati rimossi cospicui cumuli di rifiuti abbandonati da mesi su due piazzole di sosta sul territorio di Molfetta (direzione nord) e su quello di Bisceglie (Direzione sud), questi ultimi dati anche alle fiamme. È la svolta che attendavamo dopo il nostro esposto inviato il 21-10-2018 all’ANAS e alla Polizia Stradale, nel quale segnalavamo la presenza di rifiuti ammassati su 15 piazzole di sosta della SS16, nei tratti che attraversano i territori delle città di Trani (BT), Bisceglie (BT) e Molfetta (BA), per un ammontare approssimativo di circa 10 metri cubi di spazzatura. A seguito di quella denuncia ci aveva tempestivamente risposto l’Ing. Carlo Pullano, Responsabile dell’Area Compartimentale dell’ANAS che, tra le altre cose, affermava che era compito del Comune di Bisceglie intervenire con urgenza per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti accumulati lungo la SS16 nel territorio di sua competenza e segnalati da Pro Natura Bisceglie / Trani” – lo rende noto in un comunicato la sezione Trani/Bisceglie dell’associazione Pro Natura – Gruppo R.A.P. – Ripalta Area Protetta.

LA CORRISPONDENZA
La sollecitazione di Pro Natura ha innescato una fitta interlocuzione tra ANAS, Comune di Bisceglie e AGER, l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti. A tal proposito è doveroso evidenziare l’impegno profuso dall’Assessore all’igiene del comune di Bisceglie, dott. Angelo Michele Consiglio che, in sinergia con gli uffici preposti, ha sin da subito interpellato i vertici regionali. Il 9-11-2018 l’Ufficio Tecnico di Bisceglie, infatti, informava L’AGER che il comune aveva avviato un tavolo tecnico interlocutorio nel quale si era prospettata la pulizia delle aree interessate e il successivo trasporto dei rifiuti e conferimento in discarica a cura e spese dell’ANAS, nelle more della definizione delle competenze in merito, per cui si invitava l’AGER a convocare una riunione nella quale fossero presenti tutte le Amministrazioni coinvolte per la gestione dell’emergenza rifiuti.

Tuttavia questa riunione, convocata dal Direttore Generale dell’AGER per venerdì 30 novembre, veniva annullata. Non conosciamo le motivazioni della cancellazione, né siamo a conoscenza di altra corrispondenza tra gli Enti, sappiamo solo che la rimozione dei rifiuti dalle piazzole è stata eseguita parzialmente e quindi ne diamo notizia, attendendo ulteriori sviluppi della vicenda” – concludono da Pro Natura Trani/Bisceglie

A tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com.