Ancora emergenza neve sulle strade del barese: ghiaccio sulla Statale 100, sospese alcune corse

Ancora ghiaccio sulle strade provinciali e statali del barese, statale 100 compresa. Nel territorio dell’area metropolitana di Bari anche stamane proseguono gli interventi della Protezione Civile. L’allerta proseguirà anche per questa sera. Gli ultimi comunicati diffusi sul web:

Sospesi collegamenti delle Ferrovie Appulo Lucane:
“Per presenza di ghiaccio sul manto stradale, le corse bus in partenza dai centri di Matera, Gravina, Altamura e Toritto sono soppresse. Si stanno effettuando le corse automobilistiche tra Bari e Modugno, che hanno capolinea di arrivo / partenza Modugno. Sono al momento soppresse anche le corse bus sostitutive tra Matera Sud – Matera Centrale e Matera Villa Longo. Il servizio ferroviario si sta effettuando secondo il programma straordinario ridotto in vigore da ieri 4 gennaio. Potranno essere utilizzati gli abbonamenti automobilistici anche sui treni” – si legge in un comunicato.

Ad Andria sospese corse di ferrotramviaria:
A causa del ghiaccio che si è formato durante la notte sulla rete stradale, il servizio sostitutivo di autobus tra Ruvo-Andria-Corato resta soppresso fino a nuovo avviso. Sono invece garantiti solo i servizi di autobus tra Bari e Bitonto e la linea Bitonto-Bari Sud. Resta invece regolare la circolazione ferroviaria tra Bari e Ruvo e tra Barletta ed Andria” – si legge in un comunicato diramato dalle Ferrovie del Nord Barese.

Per quanto concerne invece le Ferrovie del Sud Est, buona parte del servizio risulterà sospeso anche oggi eccetto per i seguenti servizi che saranno regolarmente effettuati:

Linea Bari – Adelfia; Linea Bari – Triggiano – Capurso – Cellamare – Noicattaro – Rutigliano – Conversano; Linea Bari – Fasano; Collegamento Stazione Adelfia – Stazione Noicattaro via Cellamare. Servizi tra Bari-Taranto: ripresa servizio diretto Bari-Taranto (unica fermata Gioia del Colle Ospedale). Corse sostitutive ferroviarie (Putignano – Martina Franca – Taranto): l’intero servizio è sospeso.

Ancora disagi a Casamassima: “Stanotte i ponti di collegamento al centro commerciale erano assolutamente impraticabili. Sono stato personalmente impegnato con la Protezione Civile fino a tarda notte per sgomberare i ponti da auto e camion in difficoltà. Perlopiù erano dipendenti e clienti del centro commerciale. Ho deciso, pertanto, di redigere e diramare un’ordinanza finalizzata ad inibire la circolazione sui ponti fino alle ore 13.00 odierne (onde verificarne costantemente lo stato) e la chiusura del centro commerciale per tutto il giorno. La sicurezza dei cittadini deve essere al primo posto in assoluto! È chiaro che appena la situazione tornerà alla normalità procederò alla revoca dell’ordinanza”fa sapere il Sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).