Tremila Gilet Arancioni occupano Bari: la protesta degli agricoltori riempie la Piazza – “facciamolo sapere a tutti, condividiamo” – video e foto

L’iniziativa era già stata annunciata nei giorni scorsi e oggi si è tramutata dalle parole ai fatti: già dalle prime ore della giornata decine di trattori hanno transitato lungo l’ex 98 e da altre strade limitrofe per raggiungere il capoluogo pugliese. Sono in tante le sigle Sindacali che stanno partecipando alla manifestazione di protesta:  Agci, Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol, Liberi agricoltori – scenderanno in piazza tra gli altri anche i sindacati dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil), i Comuni con l’Anci, l’Ordine degli agronomi, il Collegio regionale dei periti agrari.

Ma, a parte le associazioni di categoria ed i sindacati, il gruppo, composto almeno da tremila imprenditori agricoli, è noto con il nome di “Gilet Arancioni“. Questa la definizione che accomuna tutti quegli agricoltori che stamane sono giunti a Bari per protestare contro i disagi che il mondo agricolo pugliese sta subendo da troppo tempo: dai danni alle gelate al problema Xylella passando per il discusso tema della sicurezza nelle campagne, coloro che coltivano e trasmettono ricchezza alla nostra regione sono stufi di sentirsi isolati e a volte, anche pesantemente presi in giro dalla politica. Tra i manifestanti, anche i Sindaci di Andria, Trani e tutte quelle realtà territoriali che da sempre accolgono l’imprenditoria del settore primario. Foto (a seguire, più sotto altre immagini):

Un video diffuso sui social:

L’immagine diffusa sui social dal biscegliese Sergio Silvestris, ex parlamentare europeo:

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com). Altri video diffusi sui social:

Un video diffuso da Legacoop Puglia:

Video diffuso dall’azienda agricola andriese “Conte Spagnoletti – Zeuli”: