Effetto Gilet Arancioni in Puglia: si dimette assessore regionale all’agricoltura, FI: “vero responsabile è Presidente”- video

L’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia lascerà la giunta dopo l’incontro con il Mnistro Gian Marco Centinaio annunciato dopo la protesta dei Gilet Arancioni avvenuta nella giornata a Bari dove migliaia di agricoltori hanno invaso la piazza in forma di protesta. Tra le accuse dei manifestanti: un assessorato carente su molteplici aspetti. Sui social l’assessore scrive:

“Il prossimo mercoledì parteciperò a Roma all’incontro convocato dal ministro Gian Marco Centinaio e lo farò per onorare fino in fondo l’impegno assunto con gli agricoltori pugliesi e per risolvere, così come ho promesso sin da subito, la questione delle gelate di febbraio e marzo 2018. Sarà questo il mio ultimo atto politico come componente della Giunta regionale. Dopo ciò rassegnerò le mie dimissioni come assessore in considerazione del fatto che, come nelle sue prerogative, il Presidente Emiliano ha avocato a sé la regia politica sulla materia agricola e comunicato l’istituzione di un tavolo presso la presidenza dedicato al PSR, alla Xylella, alle gelate 2018, al patto della Puglia. A tal proposito, convochero’ una conferenza stampa per il prossimo venerdì 11 gennaio alle ore 11.00” – ha fatto sapere Di Gioia.

Nino Marmo (Forza Italia): “tra Emiliano e Di Gioia commedia da telefilm americano” – “Ieri sera abbiamo assistito ad una puntata di qualche telefilm americano, tra Di Gioia ed Emiliano su Facebook: il primo annunciava le sue dimissioni ed il secondo le respingeva, commentando il suo stato. E’ sintomatico della serietà con cui si governa la nostra Regione. Perché da Facebook al teatrino di Emiliano ieri, il passo è breve: il presidente pensa di aver sedato il malcontento degli agricoltori con le dimissioni (annunciate) dell’assessore e la costituzione dell’ennesimo tavolo tematico (sulla cui utilità lasciamo ai posteri la sentenza). Gli agricoltori sono buoni nel dna, hanno sentimenti veri e sinceri, ma non sono ingenui: di sicuro non si berranno questa manfrina. Noi abbiamo denunciato per tempo ogni errore, ritardo o omissione della Giunta regionale ed Emiliano ha sempre difeso l’operato del governo. Se avesse avuto a cuore l’agricoltura pugliese, avrebbe cambiato ritmo tempo fa. Perché il responsabile è chi ha le chiavi della Regione, ovvero il presidente – ha concluso il consigliere regionale di centrodestra. Video del Tgr Puglia: