Puglia: settore agricolo pugliese, incontro in Regione con il presidente Emiliano e l’assessore Di Gioia

Apprezziamo la disponibilità del presidente Michele Emiliano ad affrontare i problemi dell’agricoltura pugliese che abbiamo posto e siamo soddisfatti del rientro nella Giunta regionale dell’assessore Leo Di Gioia. In un momento così difficile è necessario unità da parte di tutti, è stato l’appello che ho fatto anche durante l’incontro che si è svolto ieri sera”. E’ il commento del presidente di Confagricoltura Bari-Bat, Michele Lacenere, all’indomani della riunione operativa tra la Regione Puglia, presenti Emiliano e Di Gioia, le organizzazioni sindacali del settore agricolo pugliese e i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Durante l’incontro sono state affrontate tutte le principali vertenze, dall’emergenza Xylella ai consorzi di bonifica, passando per le gelate sino al Psr. Su quest’ultimo tema, la Regione Puglia ha assicurato che è alla ricerca di nuovi fondi per finanziare il programma e ampliare la platea dei beneficiari. Per quanto riguarda la Xylella, Emiliano ha lanciato un appello a tutte le organizzazioni sindacali a partecipare attivamente, con consigli e proposte da girare al governo nazionale, alla stesura del nuovo decreto. Novità sono state annunciate anche per Arif, la Regione è intenzionata ad una riforma dell’agenzia. Sui consorzi di bonifica è stato annunciato l’impegno ad avviare importanti lavori di ammodernamento degli impianti e bonifica dei canali.

Una riunione molto utile e significativa – conclude Lacenere – apprezziamo molto la disponibilità della Regione Puglia. Oggi ci sarà un altro importante momento, l’incontro nella sala consiliare di Andria. Rivolgo ancora una volta, anche a Coldiretti, un appello all’unità sindacale per uscire dalla crisi e trovare insieme, senza divisioni, le soluzioni alle vertenze che riguardano l’intero comparto agricolo pugliese”.