Danni gelate in Puglia, l’ultima proposta del Ministro prima della “Marcia su Roma” dei Gilet Arancioni – video

Il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, martedì prossimo lancerà una proposta per affrontare i problemi legati alla Xylella e al gelo in Puglia. Ne ha dato notizia con un tweet. Evidentemente, il Ministro tenterà cosi di fermare le proteste.

“Ieri incontro con i Presidenti delle Commissioni Camera e Senato Gallinella e Vallardi per emergenza Puglia. Xylella e gelate martedì proposta per risolvere questi problemi“, si legge sull’account twitter del ministro. (ANSA). Il problema, però, è che il Ministro aveva già annunciato nelle settimane precedenti l’introduzione di un risarcimento per gli agricoltori pugliese abbinato al decreto sulla Xylella. Il risarcimento avrebbe dovuto coprire economicamente i danni causati dalle gelate, che di fatto hanno contribuito in maniera negativa ad un calo preoccupante della produzione olivicola in buona parte della Regione. Ebbene, nonostante i proclami, quell’introduzione riguardante il risarcimento per le gelate non è stata effettuata. Negli ultimi giorni, anche dalla maggioranza parlamentare sono giunti appelli per passare ai fatti.

Tante belle parole, ma i fatti non si sono ancora visti. Auspichiamo che stavolta il Ministro del governo Lega-stellato possa salvare la credibilità di questo Governo, cui molti avevano posto le proprie speranze per un cambiamento effettivo e duraturo. Altrimenti si rischierà una vera e propria “marcia su Roma” dei Gilet Arancioni (il movimento di imprenditori agricoli pugliesi che raggruppa numerose associazioni e sigle sindacali territoriali).  Nel frattempo, come riportato anche dal servizio televisivo che linkiamo qui sotto, la “marcia” nella capitale sarebbe già stata programmata per il prossimo 14 febbraio. Video: