Puglia: ora protestano anche gli psicologi “la nostra figura sta scomparendo”

Il presidente dell’ordine degli psicologi di Puglia Antonio Di Gioia segnala il rischio della scomparsa della figura professionale dello psicologo nella regione Puglia. Questione che rintraccia la scaturigine del problema nelle scelte della Regione. Ci sono le risposte di Emiliano ma gli psicologi pianificano una protesta per il 18 febbraio.

“Ammiro il coraggio del presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, che punto su punto replica al presidente Emiliano che aveva sminuito la portata della protesta di una categoria che è fortemente penalizzata dalla gestione della Sanità e del Welfare in Puglia” . dichiara il presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo.

“E ammiro il coraggio di Antonio Di Gioia perché contrastare il presidente Emiliano non è facile, perché lui comunica “sentenziando”, come se le sue verità fossero un dogma indiscutibile e tutti coloro che lo contraddicono dei “poveracci” che non sanno cosa dicono e, quindi, trovano poca visibilità sui media. Ma noi è insieme a questa gente, a tutti coloro che non ne possono più delle chiacchiere di Emiliano, che dobbiamo salvare la Puglia. Questa Regione ha bisogno di un governatore serio che non faccia il tuttologo e il politologo, ma risolva davvero i problemi dei cittadini” – conclude.

La replica della Regione: “Non ci risulta affatto che la Puglia stia correndo questo rischio – ha detto Emiliano – per quanto ci riguarda infatti, abbiamo bandito concorsi per psicologi in diverse Asl e ospedali. Ad esempio al Policlinico di Bari, abbiamo giá bandito un concorso che è in fase di espletamento. Così come alla Asl di Bari, dove stiamo nominando la commissione per esaminare i 1300 candidati che hanno presentato domanda. Gli Ospedali Riuniti di Foggia sono addirittura in fase di espletamento di concorso con 500 candidati. E poi ancora la Asl di Taranto ha bandito concorso per psicologi cui hanno partecipato 600 candidati. Anche qui siamo in fase finale di nomina della commissione che dovrebbe riunirsi entro questo mese di febbraio. Infine abbiamo stabilizzato all’IRCCS di Bari due psiconcologhe. Come si evince da questa piccola panoramica, la Regione si sta muovendo e sta bandendo i concorsi, sempre nella legalità consentita. Tra l’altro – ha concluso Emiliano – so che il presidente dell’Ordine degli psicologi Di Gioia è stato già convocato dal Dipartimento Politiche per la Salute per la prossima settimana”.