Turismo in Puglia: Bari la seconda meta preferita dai visitatori “viaggi per business e culturali”

Scelta per viaggi business e culturali” Bari si conferma seconda meta piu’ visitata in Puglia. Primo posto assoluto per gli arrivi con 445mila accertati e poi 835mila le presenze – i dati presentati nei giorni scorso alla Borsa internazionale del turismo di Milano. Seconda solo a Vieste (Gargano) per numero di turisti registrati.

Il New York Times ha inserito la regione Puglia tra le 52 destinazioni da visitare nel 2019 e per far conoscere ancor di più la sua offerta turistica, la Puglia porta in Bit – la fiera del Turismo inaugurata oggi a Milano – 61 espositori e 19 aggregazioni di impresa, presentando alla kermesse milanese oltre 80 attività turistiche esperienziali.

Il capoluogo barese è stato citato anche come eccellenza nel settore del turismo del 2018: medaglia di bronzo (20 per cento) per quanto riguarda gli arrivi, subito dopo due ‘mostri sacri’ come il Salento e il Gargano (rispettivamente 29,5 per cento e 23,6 per cento). Seguono Valle d’Itria (14,9 per cento), Magna Grecia, Murgia e Gravine (7,2 per cento) e Puglia imperiale (4,8 per cento).

Tra le iniziative illustrate, anche la nuova campagna di Pugliapromozione, in collaborazione con Expedia, ‘Puglia Travel Flavour‘, che si rivolge ai mercati stranieri (Usa e Inghilterra in primis) e che invita a viaggiare attraverso il gusto. La Puglia infatti vanta un patrimonio di 60 prodotti agroalimentari e vini a Indicazione Geografica e oltre 276 prodotti agroalimentari tradizionali. Nel senso della destagionalizzazione va anche “InPuglia365, un programma – ha spiegato l’assessore regionale Loredana Capone – di iniziative slow da offrire a turisti fuori dai periodi canonici dell’estate”.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).