Puglia: la super luna piena e rossa vista dal lungomare di Bisceglie – il video

Martedì 19 febbraio 2019 – la Luna è apparsa più grande e più vicina del solito, perché più vicina alla Terra. Il globo lunare è così apparso enorme, perché orbitando attorno alla Terra, la Luna varia la sua distanza dal nostro pianeta poiché percorre un’orbita molto “schiacciata” , e in ogni mese arriva a un punto più vicino e uno più lontano.

In particolare, in questa occasione, sarà più vicina a noi di circa 30.000 chilometri. Il perigeo (cioè il punto più vicino alla Terra) sarà di 356.761 chilometri, contro i 384.400 della distanza media tra la Terra e il nostro satellite naturale. Questo farà sì che il disco lunare, proiettato nella costellazione del Leone, ci appaia più grande rispetto a quando la Luna non è al perigeo oppure, peggio ancora, quando è prossima all’apogeo (cioè il punto più distante). In un breve ma emozionante filmato girato sul lungomare di Bisceglie (Barletta – Andria – Trani), è possibile ammirare il singolare ed affascinante fenomeno astronomico:

Il 2019 è certamente da considerare come l’“Anno della Luna”. Iniziato con un’eclissi in gennaio (foto) , celebrerà nell’arco dei prossimi mesi, fino a luglio, il 50esimo anniversario del primo sbarco umano. E ora, nella giornata (e serata) del 19 febbraio, si ripresenta in cielo più spettacolare che mai nelle sue dimensioni. Si verifica infatti l’evento popolarmente noto come la “Super Luna”. La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).