“InPuglia365” scrivere sui “sassi”, le macchine da scrivere del Polo Museale di Trani in Piazza a Matera

È ormai tutto pronto per l’affascinante esperienza di scrittura a cielo aperto a Matera. Domani, domenica 24 febbraio, la Fondazione S.E.C.A. porterà venti delle sue colorate macchine da scrivere nella città Capitale europea della Cultura. Piazza San Francesco sarà così invasa da postazioni, macchine e fogli: chiunque potrà fermarsi e scrivere la sua storia. Sarà un’esperienza totalmente immersiva, dove il fascino del passato tornerà vivo nel presente e il lento ticchettio dei tasti renderà la mattinata unica per grandi e bambini.

Da Trani partirà un frizzante pullman composto da appassionati di scrittura, trampolieri, artisti di strada, fotografi, fumettisti, disegnatori, maestri e semplici curiosi di ogni età. Costoro, insieme alla gente del posto, daranno vita a un particolarissimo flash mob di parole, pensieri e riflessioni. E saranno proprio le macchine per scrivere ad unire idealmente la Puglia e la Basilicata in un connubio fatto di storie e fantasia.
Questo format, che ha tutte le potenzialità per essere esportato in altre bellissime piazze della Puglia, è inserito all’interno del programma “InPuglia365” 2018/2019, un intervento a regia regionale in attuazione del Piano Strategico Regionale del Turismo “Puglia365”, finalizzato alla valorizzazione del territorio pugliese e del suo patrimonio, materiale e immateriale. Infatti, dopo aver offerto alla cittadinanza tanti eventi e laboratori, le iniziative della Fondazione S.E.C.A. inserite in questo progetto continueranno fino al 31 maggio 2019. Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in corso è possibile consultare il sito ufficiale di Puglia365.