L’equipaggio della Efe Murat , la nave arenata a Pane e Pomodoro, nella serata di ieri 23 febbraio, ha abbandonato il mercantile. In seguito all’inclinazione di 12 gradi della nave, il comandante ha preso la decisione dell’abbandono della nave e così tutti i 15 marinai a bordo sono stati fatti scendere.
Nelle difficili operazioni di soccorso si sono adoperati i Vigili del fuoco, i Carabinieri, la Polizia locale e il personale del 118. Tramite una corda tesa tra la riva e la nave, si è potuto raggiungere il mercantile, affrontando il mare agitato e quindi, a piccoli gruppi di due-tre per volta, sono stati fatti scendere i marinai e portati a riva. Uno dei soccorritori della Guardia costiera, ha avuto un incidente ed è stato trasportato in ospedale ma non è in gravi condizioni.
Per agevolare le operazioni di soccorso, la spiaggia di Pane e Pomodoro è stata illuminata a giorno dai generatori. Non appena sarà possibile si procederà allo svuotamento delle cisterne di carburante onde evitare un eventuale sversamento nelle acque del mare. Sul posto anche il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com. Video: