Bari: “io insultata ed aggredita per strada solo per il colore della mia pelle. Prima gli italiani? Io sono italiana” – video

Nessuna forma di razzismo può essere tollerata in qualunque contesto della vita civile del nostro Paese. Ho appreso da un servizio di Telebari dell’aggressione subita da una cittadina barese di origine ivoriana. L’ho chiamata per esprimerle la vicinanza della Regione Puglia e il grande dispiacere per quanto accaduto. Soprattutto le ho detto che non deve avere paura di nulla perché la comunità pugliese le è vicino ed è unita contro ogni tipo di violenza e discriminazione”. Lo dichiara il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in seguito all’aggressione avvenuta giorni fa ai danni di una donna di origini africane. La donna, una 47enne di nome Edith residente a Bari da quasi 30 anni, ha raccontato di essere stata prima insultata per strada da sei donne e poi di essere stata presa a calci e pugni e persino derubata dal gruppo che le intimavano di “tornare al suo Paese“.

L’aggressione è avvenuta solo perchè  Edith aveva chiesto al gruppo di donne, dietro alle quali stava camminando, di poter passare.  Grazie all’intervento del benzinaio li vicino, che ha chiamato i Carabinieri, l’aggressione non ha avuto risvolti ben più gravi. Intanto sul luogo oltre ai Carabinieri è arrivata anche un’ambulanza per soccorrere Edith che era per terra, ma una volta giunta sul posto, una donna del personale del 118 ha ulteriormente offeso la donna dicendole di non crederle e che deve ringraziare se ha un lavoro in Italia. Sono stati avviati dalla Direzione generale della Asl tutti gli accertamenti sulle modalità dell’intervento dei soccorritori dopo la denuncia della vittima. Video:

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.