Fece subito il giro del web il video in cui il sindaco di Cerignola rimproverò duramente un giovane studente che era stato respinto alla scuola. Era il 4 luglio 2016 e durante la cerimonia di inaugurazione del Parco giochi nella città di Cerignola, il sindaco, Franco Metta, rivolgendosi ad un ragazzino presente, e conoscendo che era stato bocciato a scuola, rimproverò il giovane senza risparmiarsi anche frasi in dialetto cerignolano. Questi alcuni degli insulti: “Le corna che hai, non ti devi far bocciare scemo, che sei buono di fare niente ora? Lo stupido che sei! Devi studiare, hai detto con gioia mi hanno bocciato, …. «tu si n’ strunzç, «tu si n’ trmon», fino a «ti a spezzà le gamb ce non stud»”.
Per questo motivo Franco Metta, è stato condannato al pagamento di una multa pari a 500 euro; è ciò che ha stabilito il gip del Tribunale di Foggia, Carlo Protano, in seguito alla denuncia fatta dai genitori del ragazzo. Metta, per questo suo comportamento, non ha mai chiesto scusa ai genitori, anzi, lo ritenne giusto per l’interesse del buon rendimento scolastico dello studente. L’episodio, pubblicamente documentato con un filmato, divise i cittadini sui pareri in merito alle singolari reazioni del primo cittadino cerignolano. Il video:
La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).