“Made in Puglia” le imprese Farmalabor, Item Oxygen e Oropan verranno premiate a Roma dalla Presidente del Senato Casellati in occasione della “Giornata Nazionale dell’Innovazione”

L’ambito e prestigioso riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione, vedrà premiate le tre imprese pugliesi domani 4 marzo alle ore 17 presso la “Sala Koch” del Senato della Repubblica alla presenza della Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

- Prosegue dopo la pubblicità -

La motivazione che ha portato le tre aziende a essere considerate campioni dell’Innovazione e selezionate tra centinaia di candidature a livello nazionale è stata quella di essersi distinte, durante l’anno 2018, nel settore Industria e Servizi, per innovazione, elevati livelli di qualità e competitività, esprimendo modelli d’eccellenza di cultura di impresa, di prodotti e di processi. Già insignite lo scorso febbraio a Milano del “Premio Imprese per Innovazione”, organizzato da Confindustria, Farmalabor, Item Oxygen e Oropan sono state consacrate quali modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale che si avvale della Ricerca e dell’Innovazione come leve per il progresso e l’evoluzione dei processi produttivi e imprenditoriali.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Farmalabor di Canosa di Puglia con i suoi studi sui farmaci personalizzati, Item Oxygen di Altamura con i progetti di innovazione nati all’interno del suo Istituto di Ricerca e trasformati in prodotti presenti sui mercati nazionali e internazionali e Oropan di Altamura che nel percorso continuo di crescita ed evoluzione del know-how ha dato vita a un legame “FORTE” tra tradizione e innovazione che, per esempio, le consente di raggiungere i consumatori lontani nel mondo, con i propri prodotti da forno garantendo l’originaria fragranza e genuinità.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Rappresentano, così, le realtà più rilevanti e innovative Made in Puglia, attraverso le cui visioni e il core business si favorisce lo sviluppo della cultura d’impresa nel nostro Paese, accrescendone il valore e il pregio dell’italianità nel mondo. “Una storia vincente”, dichiara entusiasta Giuseppe Fiorino, Direttore commerciale di Item Oxygen, che vede il nostro management così fortemente orientato al trasferimento di know-how da aver avviato percorsi di formazione rivolti a imprenditori e studenti. Item Oxygen, infatti, con i suoi progetti innovativi annovera casi di eccellenza riconosciuti in ambito istituzionale tra cui i sistemi di Telemedicina per la deospedalizzazione protetta utili a migliorare la qualità di cura del paziente, il T-Fire System per la prevenzione e la sicurezza di persone e merci sui mezzi pesanti e sugli autobus e Item Sanity System, una piattaforma intelligente per combattere le infezioni intraospedaliere, in uso presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia nell’ambito di un progetto pilota per la sanitizzazione delle sale operatorie e delle terapie intensive.
È un onore ricevere un premio così importante e prestigioso – ha commentato l’amministratore delegato di Oropan, Lucia Forteche gratifica gli sforzi sostenuti da tutta la struttura organizzativa e ci stimola a perseguire questo ambizioso percorso di crescita. Il concetto di innovazione plasmato sulla realtà di Oropan porta a un’idea apparentemente utopica, che mette in scena un difficile legame tra il protagonista, il pane della Tradizione, e un apparente antagonista: il Progresso. Tale premio conferisce nuova linfa alla cultura dell’innovazione e alla ricerca continua dell’eccellenza, da noi intrapresa da anni, e permetterà sempre di più di consacrare OROPAN Spa come player di riferimento nel mondo industriale dei prodotti da forno. Costituisce elemento prioritario e autorevole per essere riconosciuti nel “mercato globale” come Innovatori nella Tradizione”.

- Prosegue dopo la pubblicità -

“L’elemento che ha convinto la giuria è la nostra gestione dei processi legati all’innovazione – conferma il dott. Antonio Pepe, Direttore del Centro Studi e Ricerche Farmalabordalla fase di laboratorio fino alla realizzazione del prodotto finito. Attraverso questo schema, stiamo portando avanti progetti di ricerca e sviluppo, soprattutto in ambito nutraceutico, per rispondere alle esigenze di salute e benessere in modo nuovo, unico. Nella nostra visione, il farmaco sarà sempre più personalizzato”.

Farmalabor: Nata nel 2001 a Canosa di Puglia dal desiderio comune di un gruppo di farmacisti, la fiducia nelle proprie capacità, la certezza nelle competenze personali e l’audacia delle ambizioni hanno fatto di Farmalabor l’azienda leader nella distribuzione di materie prime a uso farmaceutico, cosmetico e alimentare. Dal 2001 Farmalabor è in continua espansione e attualmente può vantare una struttura in grado di assicurare una risposta a tutte le esigenze dei clienti. Logistica avanzata, gestione integrata delle operazioni, sistema informatizzato per ottimizzare il processo fanno di Farmalabor un’azienda orientata al mercato, efficiente e reattiva, in grado di operare competitivamente su tutto il territorio italiano e internazionale.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Item Oxygen srl è una azienda che opera sull’intero territorio nazionale e internazionale occupandosi di progettazione, installazione e manutenzione di impianti di produzione, distribuzione ed erogazione di gas medicali, gas puri e tecnici e vuoto ed evacuazione gas anestetici, per il trattamento di acque per dialisi, per criobanche, di produzione e vendita di travi testaletto e di concentratori di ossigeno e di consulenza tecnico-normativa. La fabbricazione di dispositivi elettro-medicali e sistemi di telemedicina per la deospedalizzazione protetta e per la terapia intensiva outreach è il fiore all’occhiello che da sempre vede Item Oxygen leader in ricerca e sviluppo. L’elevato grado di professionalità e di competenza specifica dei suoi operatori consente di garantire soluzioni d’avanguardia ad alto contenuto tecnico, in ciascuna area d’intervento.

Oropan Spa – “Gli innovatori della tradizione”. Una storia di rituali e tradizioni, quella di Oropan, che viene da lontano e che nasce dal coraggio e dall’intuito imprenditoriale dell’allora giovane garzone Vito Forte che, sin da giovanissimo, lavorava nel forno medievale più antico di Altamura. A 19 anni, il signor Forte rilevò quel forno e ne fece un’azienda artigianale dalla quale, con impegno, ricerca, innovazione e sviluppo, è nata un’industria che oggi produce 600 quintali di pane al giorno, occupa 135 dipendenti, fattura 25.000.000 di euro all’anno ed è leader nel settore della panificazione italiana con una struttura moderna e tecnologie avanzate.

- Prosegue dopo la pubblicità -