Treni: dopo 40 anni, governo annuncia tratta Bari-Napoli. Lo ha detto il Ministro del Sud Barbara lezzi “treni ad alta capacità, basta con i ritardi”

“Sala Verde di Palazzo Chigi. Ho convocato il tavolo per fare il punto su tre Contratti Istituzionali di Sviluppo per tre infrastrutture ferroviarie al Sud. Si tratta della realizzazione dell’alta capacità ferroviaria sulle direttrici Messina-Catania-Palermo, Salerno-Reggio Calabria, Napoli-Bari Lecce-Taranto. Questi tre Contratti erano nati 6 anni fa anni e sto verificando nel dettaglio la situazione e le cause dei ritardi per trovare soluzioni e accelerare i lavori” – comincia così l’annuncio diffuso ieri sui social dal Ministro del Sud Barbara Lezzi (Movimento 5 Stelle).

“Il Sud ha un grande bisogno di infrastrutture, anche su ferro. Di questo siamo consapevoli ed è per questo che abbiamo provveduto, in legge di bilancio, a completare il finanziamento di queste opere. La settimana prossima, inoltre, verrà presentato il decreto sblocca-cantieri. In questo momento il presidente Conte è con il ministro Toninelli in Sicilia, in visita ai cantieri della Ss 640 Caltanissetta-Agrigento. E’ prima tappa di una serie di verifiche a infrastrutture che Conte realizzerà presso opere che stiamo realizzando o facendo ripartire. Questo stiamo facendo: accelerare, sbloccare opere e risorse – ha concluso il Ministro Lezzi.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).