In occasione della Giornata mondiale del rene, che si celebra il 14 marzo, la Mater Dei Hospital, al fine di sensibilizzare alla prevenzione sulle malattie renali, offre l’esame delle urine gratuito a tutti coloro che vorranno sottoporsi al test .
Nei giorni 15 e 16 marzo dalle ore 8.30 alle ore 11.30, presso la sala prelievi della Mater Dei Hospital, Via Hahnemann, 10 Bari, si potrà consegnare un campione di urina, prelevato preferibilmente al mattino e raccolto in apposito contenitore. L’esito del test sarà consegnato al paziente personalmente o via mail, previa autorizzazione dell’interessato.
In un’ ottica di prevenzione, l’esame chimico-fisico delle urine con la contestuale lettura del sedimento urinario, rappresenta un utilissimo test di screening per le patologie metaboliche e del rene e per le infezioni delle vie urinarie, agevole e non invasivo.
Abbiamo ritenuto di essere presenti in questa giornata – dichiara l’A.D. della Mater Dei Hospital, Max Paganini – di esserlo concretamente, mettendo a disposizione gratuitamente l’esame delle urine, con l’auspicio che il messaggio arrivi a tutti e che tutti siano consapevoli dell’importanza di mantenere in salute i propri reni. Conosciamo bene, infatti, le difficoltà di coloro che per vivere sono costretti alla dialisi – conclude Paganini – assistendoli oltre che al reparto di nefrologia della Mater Dei Hospital, nei centri dialisi Clinica Santa Rita di Bari, Villa Luce a Santo Spirito e Città di Bisceglie a Bisceglie. Con questa Iniziativa, che segue quella appena conclusasi dei pink days, Mater Dei Hospital si propone come Ospedale che promuove la salute.