Il genio pittorico di Vincent Van Gogh rivive nella mostra multimediale “Van Gogh – The Immersive Experience” dal 16 marzo al 16 giugno presso il Convento degli Agostiniani a Lecce. L’opera del maestro rivoluzionario del colore si presenta in una veste del tutto inedita con un percorso multisensoriale fatto di enormi schermi interattivi ad altissima risoluzione che proietteranno i più famosi capolavori dell’artista in versione 3D mapping.
Grazie inoltre alla dotazione di particolari visori e auricolari, il visitatore avrà l’occasione di immergersi totalmente nelle suggestive immagini in movimento ed assisterà così a quella che in gergo viene detta realtà aumentata. Un abbraccio visivo a 360 gradi in cui le pareti spariscono per fare spazio ad un universo onirico di tinte prodigiose. Il fascino di questo momento si amplificherà grazie ad una emozionante colonna sonora che accompagna l’intero viaggio virtuale. Non una semplice mostra dunque, ma un vero e proprio iter didattico.
Ecco allora i grandi girasoli ondeggiare sul bianco della tela, le vedute su Arles nel Sud della Francia, la magnifica Notte Stellata muoversi cangiante davanti agli occhi, gli autoritratti, e ancora la preziosa corrispondenza epistolare con il fratello Theo, da cui traspare tutta l’intensità emotiva di Vincent. Solo alcuni esempi di quello a cui si potrà assistere. Ad ospitare a Lecce un’occasione tanto speciale è lo splendido scenario del Convento degli Agostiniani, appena restaurato. Orari di apertura dal 16 marzo al 16 giugno dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00. Sabato e domenica dalle 9.00 alle 22.00. Biglietti in prevendita on line su TicketOne, Go2, CiaoTicket e nei punti vendita autorizzati. La Locandina: