Puglia: servizio di bike sharing anche a Statte. 15 bici elettriche a disposizione dei cittadini

Dai 14 anni in su d’ora in poi muoversi nell’abitato di Statte a bordo di una e-bike (bicicletta ecologica) a pedalata assistita sarà più semplice. Il servizio di Bike Sharing voluto dall’Assessorato Ecologia e Ambiente del Comune di Statte, nell’ambito delle azioni di mitigazione ambientale e di individuazione delle assi BES (benessere equo e sostenibile) in collaborazione con la società SITAEL S.p.A., ha preso il via ieri mattina in Biopiazza, non solo nell’ottica di una maggiore sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile, ma anche con l’intento di ridurre i consumi energetici delle famiglie, migliorando così la qualità dei servizi sul territorio e favorendo la tanto auspicata economica circolare.

“Una flotta di 15 bici elettriche con una pedalata agevole e facile adatta anche a persone con qualche difficoltà motoria – spiega il Sindaco di Statte, Franco Andrioli – che consentirà di cambiare le abitudini degli stattesi, anche solo per andare a fare la spesa o recarsi a scuola o in ufficio. Si tratta di una piccola cosa, messa a disposizione a titolo gratuito – continua il primo cittadino – che insieme ai lavori di ripristino del manto stradale, alla manutenzione del verde e alla pubblica illuminazione renderà il territorio di Statte maggiormente fruibile e bello da vivere.

Il Bike Sharing è un servizio pubblico di noleggio a titolo gratuito che ci porta a condividere per ora una flotta di 15 e-bike. Le bici sono dotate di un gps che traccia le nostre percorrenze, di un lucchetto antifurto che consente il blocco della bici, di una applicazione mappe e sono sorrette da una sistema di pedalata assistita: una formula dolce per pedalare risparmiando ad esempio la fatica delle strade più irte. La bici a pedalata assistita è un mezzo che può essere noleggiato ai cittadini dai 14 anni in su, attraverso la stipula di un mini-contratto che previa registrazione dell’utente e consegna del documento di identità, consente a chi noleggia il mezzo di prelevare una bici da uno dei due punti di prelievo/riconsegna, predisposti dall’Associazione Arcobaleno, in: Via Bainsizza, 61 e via Giordano 33B.

Possono noleggiare le bici anche i minori di 18 anni (età minima consentita 14 anni), per cui sarà necessario l’accompagnamento e l’assunzione di responsabilità da parte dell’adulto (genitore o chi esercita la potestà genitoriale). Le e-bike sono gratuite perché condivise, e pertanto ad ogni cittadino è richiesto il rispetto degli altri al fine di poter consentire al servizio di sostenersi e progredire. La formula “sperimentale”, infatti, è tutta legata alla capacità dell’intera comunità di Statte di preservare questa piccola-grande conquista di civiltà. L’utente che noleggia l’e-bike è responsabile personalmente dei danni che potrà arrecare al mezzo e risponderà di furti o danneggiamenti ai sensi degli articoli del codice civile.