Xylella Fastidiosa: misteriosamente oscurata da Facebook la campagna per il documentario “sulla verità per gli ulivi pugliesi”

Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana

“Lancio un appello ai pugliesi per iniziare la battaglia per la verità sugli alberi di olivo. Resistete e abbracciate gli olivi pugliesi” – comincia così’ l’invito di Vandana Shiva attraverso una videointervista realizzata per la campagna per il documentario “Xylella favolosa: oltre il batterio”. Il progetto di crowdfunding vuole indagare su quel che sta avvenendo in Puglia, sia alle piante che a coloro che in questa terra ci abitano:

“Ogni parassita, ogni attacco batterico, ogni attacco fungino è il sintomo di un’agricoltura avvelenata” afferma Vandana Shiva nel video. «Un messaggio a quanto pare non gradito al Social network perché “non conforme agli standard della Community”. La campagna, condivisa in poche ore da centinaia di persone, è stata infatti immediatamente oscurata e bloccata, impedendo a chiunque di postare il link» spiegano gli ideatori del progetto, Elena Tioli, Francesca Della Giovampaola (giornalista, Bosco di Ogigia), Filippo Bellantoni (giornalista, Bosco di Ogigia).

«Non capiamo perché un messaggio di pace e di amore per la terra come quello di Vandana possa non essere conforme con gli standard di Facebook – affermano gli ideatori del progetto – perciò continueremo a chiedere spiegazioni e a denunciare la censura che abbiamo subito. E di certo proseguiremo nella realizzazione del documentario. Ci siamo dati un obiettivo, quello di indagare sui fatti e raccontare ciò che sta avvenendo, dando anche voce a chi in questi anni è stato mediaticamente e politicamente ignorato. Lo porteremo avanti con o senza il supporto di Facebook. Tante persone ci stanno dimostrando sostegno e solidarietà, significa c’è bisogno di maggiore informazione».

Questo il link oscurato in cui si può vedere l’intervista a Vandana Shiva e il progetto del documentario “Xylella favolosa: oltre il batterio”: www.gofundme.com/xylella-favolosa-il-documentario . Questo il link alla video intervista: https://youtu.be/aHEv2NGx3GY . Per restare aggiornati sul progetto: www.boscodiogigia.it . Ecco gli screenshot che documentano quanto accaduto:

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).