Accessibilità a Bari, in un video 3D il nuovo percorso da Piazza Moro alla Città Vecchia

Aperti a Poggiofranco i lavori richiesti dai cittadini che faranno parte del PEBA, prossimi interventi a Murat e Ceglie del Campo

”Finalmente ci siamo: stiamo per assistere a una svolta che vedrà più di un chilometro di nuovo percorso accessibile dalla Stazione fino a Piazza Chiurlia”. Ad illustrare la novità è Marco Livrea, Consigliere Incaricato del Sindaco alla Tutela del Diritto all’Accessibilità Urbana per il Comune di Bari e Candidato al Consiglio Comunale alle prossime Elezioni Amministrative di Bari nella lista civica Decaro Sindaco.

Livrea, da tempo impegnato nel campo dell’accessibilità urbana come incaricato per il Comune di Bari e a livello associativo, negli ultimi 5 anni ha affiancato la Giunta Comunale di Bari nella ricognizione delle barriere architettoniche in città e nella progettazione per il loro abbattimento secondo gli standard del PEBA (Piano Europeo di Eliminazione delle Barriere Architettoniche). Diversi i progetti approvati e i cantieri in partenza a Bari, nelle zone di Poggiofranco, Murat e Ceglie del Campo. Proprio ieri Livrea ha tenuto un sopralluogo nel quartiere Poggiofranco, dove sono in realizzazione le prime rampe e discese. Durante la presentazione della candidatura di Livrea, grande risalto ha avuto il video che ha illustrato il cantiere più rappresentativo: il “chilometro accessibile” che collegherà la Stazione Centrale di Piazza Aldo Moro all’accesso alla città vecchia di Piazza Chiurlia, dove ha sede l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Una simulazione con inserti in 3D del percorso che mette in evidenza lo stato attuale dei luoghi e le modifiche che saranno apportate per renderlo finalmente accessibile a tutti, che si tratti di persone con disabilità motorie e visive o in generale di chiunque abbia difficoltà e ostacoli al libero transito, come ad esempio genitori con passeggini o anziani che utilizzino strumenti di deambulazione.Un progetto che permetterà a cittadini baresi e visitatori di raggiungere con maggiore facilità il cuore della città a partire dall’utilizzatissimo snodo ferroviario, dando un impulso fondamentale all’accessibilità urbana del capoluogo.

All’arrivo in Piazza Chiurlia, a lavori conclusi, sarà inaugurata la nuova rampa con pendenza molto bassa – 5% – superabile con maggiore facilità dalle persone disabili in carrozzina, degno intervento di conclusione di un lavoro attento e di respiro più ampio di quanto fatto finora sul tema.

“Se la nostra città è accessibile, si raggiungono in autonomia i propri amici e diventiamo tutti più felici”, come recita lo stesso video in un passaggio eloquente in cui lo stesso Marco in carrozzina e un amico non vedente si incontrano per proseguire insieme il cammino. “Ho deciso di candidarmi per proseguire il lavoro iniziato in questi anni e far parte della squadra che potrà occuparsene nei prossimi. L’attività per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere è partita nel 2014 e merita tutto l’impegno necessario per essere portata avanti“.

Link download video > https://www.dropbox.com/s/r8nwiyzlrlzwcw0/Piazza%20Moro%20%3E%20Chiurlia.mp4?dl=0